Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00038 presentata da D'ARIENZO VINCENZO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 13/06/2013

Atto Camera Risoluzione in commissione 7-00038 presentato da D'ARIENZO Vincenzo testo di Martedì 18 giugno 2013, seduta n. 35 La IV Commissione, premesso che: la legge n.244 del 2012 ha delegato il Governo ad emanare due o più decreti al fine di disciplinare una revisione in chiave riduttiva dello strumento militare; con l'ordine del giorno 9/5569/22 approvato nella XVI legislatura il Parlamento ha impegnato il Governo pro tempore ad adottare i decreti legislativi in modo da consentire che il nuovo Parlamento potesse esplicare i propri poteri di indirizzo e controllo in relazione ai contenuti degli atti attuativi della delega conferita con il provvedimento in esame e con ciò riaffermando la centralità del Parlamento della delicata materia; in assenza dei richiamati decreti legislativi, con decreto del 20 febbraio 2013 il Ministro della difesa ha soppresso 1 o comando forze di difesa con sede in Vittorio Veneto (TV); il firmatario del presente atto ritiene erroneo procedere alla revisione dello strumento militare tramite un decreto ministeriale quando la legge prevede chiaramente e senza dubbi interpretativi appositi decreti legislativi valutati dal Parlamento e, in alcuni casi, dagli organismi della rappresentanza militare e sindacale; è necessario affermare la volontà del Parlamento sulla materia in valutazione, impegna il Governo a sospendere l'attuazione di ogni provvedimento per il tempo necessario ad un approfondimento indispensabile e rispettose della volontà del Parlamento espressa con l'ordine del giorno 9/5569/22. (7-00038) « D'Arienzo , Rubinato ».

 
Cronologia
mercoledì 12 giugno
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva la proposta di legge recante istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere (C. 482), che sarà licenziata definitivamente dal Senato il 18 luglio (legge 19 luglio 2013, n. 87).



lunedì 17 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali

    A Lough Erne, nell'Irlanda del Nord, i leader dei paesi del G8 discutono di lotta all'evasione fiscale, trasparenza e commercio. Sottoscrivono inoltre un comunicato che auspica una soluzione politica della crisi siriana.