Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01012-A/042 presentata da NESI EDOARDO (SCELTA CIVICA PER L'ITALIA) in data 18/06/2013

Atto Camera Ordine del Giorno 9/01012-A/042 presentato da NESI Edoardo testo di Martedì 18 giugno 2013, seduta n. 35 La Camera, premesso che: il decreto-legge 21 maggio 2013 n.35 interviene in materia di imposta municipale propria di cui all'articolo 13 del decreto-legge 6 dicembre 2011 n.201, convertito con modificazioni dalla legge 22 dicembre 2011, n.214, sospendendone il versamento della prima rata 2013 per alcune categorie di immobili; tale sospensione è stata disposta nelle more di una riforma complessiva della disciplina dell'imposizione fiscale sul patrimonio immobiliare; tra i paletti programmatici di tale annunciata riforma è inserita anche la deducibilità, ai fini del reddito d'impresa, della stessa imposta municipale propria relativa agli immobili utilizzati per attività produttive; al momento la deducibilità dell'IRAP dal reddito d'impresa, è limitata solo alla quota imponibile del costo del personale dipendente ed assimilato e alla quota interessi passivi, impegna il Governo a valutare l'opportunità, nell'ambito della riforma complessiva della disciplina dell'imposizione fiscale sul patrimonio immobiliare, di prevedere altresì la deducibilità dell'IMU dalla base imponibile dell'imposta regionale sulle attività produttive quale misura di sostegno concreta per le imprese, soprattutto in questo particolare momento di difficoltà. 9/1012-A/ 42 . Nesi , Zanetti , Sberna , Sottanelli , Tinagli , Caruso , Antimo Cesaro , Galgano , Marazziti , Andrea Romano , Fauttilli , De Mita , Causin , Rossi , Oliaro , Vecchio , Schirò Planeta .

 
Cronologia
lunedì 17 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali

    A Lough Erne, nell'Irlanda del Nord, i leader dei paesi del G8 discutono di lotta all'evasione fiscale, trasparenza e commercio. Sottoscrivono inoltre un comunicato che auspica una soluzione politica della crisi siriana.



martedì 18 giugno
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva il disegno di legge recante conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 maggio 2013, n. 54, recante interventi urgenti in tema di sospensione dell'imposta municipale propria, di rifinanziamento di ammortizzatori sociali in deroga, di proroga in materia di lavoro a tempo determinato presso le pubbliche amministrazioni e di eliminazione degli stipendi dei parlamentari membri del Governo (C. 1012), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 17 luglio (legge 18 luglio 2013, n. 85).



venerdì 21 giugno
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con 383 voti favorevoli e 154 contrari, nel testo della Commissione identico a quello approvato al Senato, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 26 aprile 2013 n. 43, recante disposizioni urgenti per il rilancio dell'area industriale di Piombino, di contrasto ad emergenze ambientali, in favore delle zone terremotate del maggio 2012 e per accelerare la ricostruzione in Abruzzo e la realizzazione degli interventi per l'Expo 2015. Trasferimento di funzioni in materia di turismo e disposizioni sulla composizione del CIPE (C. 1197), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia. (legge 24 giugno 2013, n. 71).