Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01248-B/029 presentata da VERINI WALTER (PARTITO DEMOCRATICO) in data 08/08/2013

Atto Camera Ordine del Giorno 9/01248-B/029 presentato da VERINI Walter testo di Giovedì 8 agosto 2013, seduta n. 68 La Camera, in sede di esame del A.C. 1248 «Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 giugno 2013, n.69, recante disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia (Approvato dalla Camera, ove trasmesso dal Senato)», premesso che: il Titolo III del decreto-legge reca misure per l'efficienza del sistema giudiziario e la definizione del contenzioso civile; il 12 settembre 2012 sono stati pubblicati i decreti legislativi 7 settembre 2012, n.155 e 156, per mezzo dei quali il Governo ha esercitato la delega di cui all'articolo 1, commi da 2 a 6, della legge 14 settembre 2011, n.148; in particolare il decreto legislativo n.155 ha previsto una nuova organizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del pubblico ministero, impegna il Governo nell'attuazione dell'attesa «riforma della geografia giudiziaria» a proseguire nel solco indicato dalla delega verificando attentamente ogni singola situazione, utilizzando le proposte agli atti della Commissione Giustizia alla Camera, tenendo presente, dunque, le eventuali criticità legate alla specificità del bacino di utenza e alla dimensione territoriale, alla situazione infrastrutturale e soprattutto alla presenza di criminalità organizzata, nonché le criticità legate al trasferimento logistico delle sezioni distaccate presso i tribunali; ad emanare un decreto correttivo del decreto legislativo n.156, oppure, nell'ambito delle sue proprie prerogative, un apposito atto, che preveda tra gli altri, correttivi indicati dalle Commissione di merito e quindi anche la necessità di istituire presidi di giustizia con le stesse funzioni di sezioni distaccate laddove siano stati soppressi i tribunali, così da evitare ogni rischio di desertificazione giudiziaria e di accorpamenti non funzionali alle esigenze di efficientamento delle procedure e dell'attività giudiziaria. 9/1248-B/ 29 . Verini , Costa , Gitti , Vazio , Magorno , Ermini , Bazoli , Picierno , Campana , Ferrari , Amoddio , Morani , Biffoni , Marzano , Taricco , Rossomando , Tartaglione , Scalfarotto , Giuliani , Greco , Tindara , Moretti , Sannicandro , Daniele Farina , Cenni , Rubinato .

 
Cronologia
mercoledì 7 agosto
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva in via definitiva il disegno di legge recante conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 giugno 2013, n. 76, recante primi interventi urgenti per la promozione dell'occupazione, in particolare giovanile, della coesione sociale, nonché in materia di Imposta sul valore aggiunto (IVA) e altre misure finanziarie urgenti (C. 1458), che era stato licenziato dal Senato il 31 luglio (legge 9 agosto 2013, n. 99).



venerdì 9 agosto
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva in via definitiva il disegno di legge recante conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, recante disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia (C. 1248-B), che era stato approvato con modificazioni dal Senato il 7 agosto (legge 9 agosto 2013, n. 98).