Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/03644 presentata da CAROCCI MARA (PARTITO DEMOCRATICO) in data 25/09/2014

Atto Camera Interrogazione a risposta in commissione 5-03644 presentato da CAROCCI Mara testo di Giovedì 25 settembre 2014, seduta n. 298 CAROCCI , ROCCHI , MALPEZZI , GHIZZONI , ASCANI , PES , COCCIA , BLAZINA , NARDUOLO , MANZI , SGAMBATO , VENTRICELLI e BOSSA . — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca . — Per sapere – premesso che: in data 7 novembre 2013 è stato approvato il decreto-legge 12 settembre 2013, n.104 – cosiddetto decreto «l'istruzione riparte» convertito dalla legge 8 novembre 2013, n.128; tale provvedimento prevede che per l'attuazione di alcune norme siano emanati dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca specifici decreti attuativi; senza tali decreti, prescritti dalla legge che, dopo aver delineato i principi fondamentali, ne affida l'esatta definizione tecnica ed attuazione al Ministro competente che la effettua con proprio decreto, molte delle norme contenute nella legge suddetta non hanno ancora trovato applicazione; ad oggi, tra tutti i decreti attuativi previsti dal decreto-legge n.104 del 2013 è stato emanato solo il decreto ministeriale 19 febbraio 2014 in attuazione di quanto disposto dall'articolo 16, comma 3; in data 8 novembre 2013, il Ministro pro tempore Carrozza aveva annunciato ufficialmente che i decreti attuativi erano pronti; la mancata attuazione dei decreti sta determinando evidenti problemi e, di fatto, lascia inattuate alcune delle norme approvate dal Parlamento; in questi giorni è partita la consultazione sulle linee guida della buona scuola con cui si delinea un complesso progetto di riforma del sistema di istruzione italiano; appare palese come la mancata adozione di alcuni provvedimenti indicati nella legge n.128 del 2013 potrebbe produrre incongruenze in vista della definizione delle norme che daranno attuazione alle linee guida proposte dal Governo per la riforma della scuola; inoltre, è molto grave che, a quasi un anno dall'approvazione della norma, la maggior parte dei decreti ministeriali non sia stata emanata–: quali siano le ragioni di tali ritardi e come si intenda procedere per attuare il prima possibile quanto disposto dal decreto-legge n.104 del 2013. (5-03644)

 
Cronologia
martedì 23 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento riunito in seduta comune elegge, all'undicesimo scrutinio, membri del Consiglio superiore della magistratura Pierantonio Zanettin e Paola Balducci.

giovedì 2 ottobre
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con 323 voti favorevoli, 168 contrari e 9 astenuti, nel testo delle Commissioni senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 22 agosto 2014, n. 119, recanti disposizioni urgenti in materia di contrasto a fenomeni di illegalità e violenza in occasione di manifestazioni sportive, di riconoscimento della protezione internazionale, nonché per assicurare la funzionalità del Ministero dell'interno (C. 2616-A), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.