Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02994-A/079 presentata da FALCONE GIOVANNI (SCELTA CIVICA PER L'ITALIA) in data 20/05/2015

Atto Camera Ordine del Giorno 9/02994-A/079 presentato da FALCONE Giovanni testo di Mercoledì 20 maggio 2015, seduta n. 431 La Camera, premesso che: il Disegno di legge riguardante la «Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti» disponeva una detrazione per un importo annuo non superiore a 400 euro per alunno o studente per le spese sostenute per la frequenza delle scuole dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione che fanno parte del sistema nazionale di istruzione e, quindi, delle scuole paritarie; la scuola pubblica paritaria, al pari di quanto avviene in Europa, necessita del finanziamento necessario per poter continuare il suo servizio educativo nell'interesse di tutto il Paese: la detrazione fiscale è infatti solo un primo passo verso il riconoscimento di un principio di vera libertà di scelta per le famiglie, per garantire che la Buona Scuola lo sia davvero per tutti; nonostante sia apprezzabile il riconoscimento da parte del Governo in questo disegno di legge della scuola paritaria, occorre ricordare che questa accoglie ancora oltre un milione di alunni; tale sistema costa allo Stato solo 470 milioni di euro/anno, pari a circa 450 euro/anno/alunno per la scuola dell'infanzia e primaria, mentre lo stanziamento per le secondarie di I e di II grado è praticamente inesistente. Il resto è a carico delle famiglie e del volontariato delle comunità, impegna il Governo a valutare l'opportunità, compatibilmente con le esigenze di finanza pubblica, di incrementare il tetto della spesa sostenuta per la frequenza delle scuole paritarie del sistema nazionale di istruzione per un importo annuo non superiore a 4.000 euro per alunno del primo e del secondo ciclo di istruzione al fine di tutelare fino in fondo la libertà di scelta educativa delle famiglie. 9/2994-A/ 79 . (Testo modificato nel corso della seduta) Falcone , Molea , Matarrese , Vargiu .

 
Cronologia
giovedì 14 maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In Afghanistan, a Kabul, un attacco contro un hotel causa 14 vittime, tra cui l'italiano Sandro Abati, e sei feriti. L'aggressione è rivendicata dai talebani.

giovedì 21 maggio
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva in via definitiva la proposta di legge recante disposizioni in materia di delitti contro la pubblica amministrazione, di associazioni di tipo mafioso e di falso in bilancio (C. 3008), licenziata dal Senato il 1° aprile (legge 27 maggio 2015, n. 69).