Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XXVI Legislatura del Regno d'Italia

"Tumulazione della salma del Cav. Giuseppe Manfredi, già Presidente del Senato del Regno, nella Chiesa Monumentale di S. Francesco in Piacenza"

Atto C.811 del 23 luglio 1921

Primi firmatari


 
Cronologia
venerdì 22 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera Mussolini afferma di essere favorevole a una pacificazione con i socialisti. Il 23 luglio lascerà intravvedere la possibilità di una coalizione tra fascisti, socialisti e popolari.

    Benito Mussolini
sabato 23 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo Bonomi ottiene la fiducia della Camera, con 302 voti favorevoli e 136 contrari, tra cui, socialisti, comunisti e fascisti.

  • Parlamento e istituzioni
    Nello stesso giorno il presidente della Camera nomina una commissione speciale incaricata di riunire in un unico disegno di legge i decreti da convertire in legge aventi per oggetto argomenti già superati per il tempo e per il contenuto.

martedì 2 agosto
  • Politica, cultura e società
    È concluso il patto di pacificazione tra fascisti e socialisti, anche grazie alla mediazione del Presidente della Camera De Nicola. Il patto impegna le due parti a porre fine al clima di reciproca intimidazione, stabilisce inoltre che ogni deroga al patto debba essere sottoposta al giudizio di collegi arbitrali, formati in ogni provincia da due rappresentanti per parte, o del presidente della Camera.