Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

I Legislatura della Repubblica italiana

S. 791: Proroga del funzionamento degli Uffici Regionali di riscontro del Tesoro, continuazione delle funzioni attribuite agli uffici decentrati della Corte dei conti sino al 30 giugno 1952, e deferimento delle stesse attribuzioni, di cui sono investiti i predetti Uffici, anche per i rendiconti e conti giudiziali relativi agli esercizi finanziari 1947-48 e 1948-49

Atto C.1084 del 9 febbraio 1950



 
Cronologia
mercoledì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle dichiarazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata dai deputati Cappi (DC), Bennani (PSDI) e Amadeo (PRI) è approvata nella seduta del 14 febbraio con 314 voti favorevoli e 189 contrari.

giovedì 9 febbraio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Negli Stati Uniti al raduno del Republican Women's Club il senatore repubblicano Joseph McCarthy denuncia la presenza di numerosi esponenti o simpatizzanti comunisti ai vertici dell'amministrazione Truman. A questo episodio si fa risalire l'inizio del c.d.maccartismo, una crociata anticomunista durata fino al 1954. McCarthy guiderà la sottcommissione senatoriale d'inchiesta attaccando con argomentazioni spesso infondate e persecutorie uomini politici, militari e intellettuali.

mercoledì 15 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle dichiarazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata dai senatori Ruini (MISTO), Cingolani (DC), Bocconi (Unità socialista) e Raia (PRI) è approvata nella seduta del 1° marzo con 176 voti favorevoli e 110 contrari.