Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

II Legislatura della Repubblica italiana

CAPPUGI: Trasformazione in aumento dell'assegno perequativo o dell'indennità di funzione dell'assegno personale previsto dai commi 2° e 3° dell'articolo 1 della legge 8 aprile 1952, n. 212, recante revisione del trattamento economico dei dipendenti statali

Atto C.38 del 27 luglio 1953

Primi firmatari


 
Cronologia
mercoledì 22 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Si svolge alla Camera la discussione sulle comunicazioni del Governo. Nella seduta del 28 la Camera respinge con 263 voti favorevoli e 282 contrari l'ordine del giorno Moro (DC) che esprime la fiducia al Governo. De Gasperi annuncia immediatamente le dimissioni dell'esecutivo.

    Alcide De Gasperi Aldo Moro
lunedì 27 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Stati Uniti, Repubblica Popolare Cinese, Corea del Nord, e Corea del Sud firmano a Panmunjeom un armistizio, che prevede la creazione della Zona demilitarizzata coreana. La Corea rimane divisa in due stati: Corea del Nord, con capitale Pyongyang e Corea del Sud, con capitale Seoul.

domenica 2 agosto
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Einaudi affida ad Attilio Piccioni (DC) un pre-incarico per valutare le possibilità di formare un nuovo Esecutivo. Il 12 agosto Piccioni rinuncia espressamente all'incarico.