Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

IV Legislatura della Repubblica italiana

GERBINO ed altri: Provvidenze straordinarie a favore delle zone delle province di Messina ed Enna, colpite dal terremoto del 31 ottobre 1967

Atto C.4543 del 8 novembre 1967

Primi firmatari
Altri firmatari


Naviga
scheda della legislatura
tutti i progetti di legge della legislatura
discusso in Commissione speciale per l'esame del disegno di legge n. 4797 "conversione in legge del decreto-legge 22 gennaio 1968, n. 12 concernente provvidenze a favore delle popolazioni dei comuni della sicilia colpiti dai terremoti del gennaio 1968"

discusso in Assemblea

 
 
Cronologia
lunedì 6 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    Forti critiche si sollevano per i giudizi negativi espressi dal Presidente del Senato Cesare Merzagora su altri organi dello Stato e sulle regioni nel corso di un intervento ad un convegno. Merzagora rassegna le dimissioni, che l'Assemblea respinge a maggioranza, ma che saranno riconfermate.

mercoledì 8 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il senatore democristiano Emilio Zelioli Lanzini, a seguito della conferma delle dimissioni di Cesare Merzagora, è eletto presidente del Senato con 145 voti su 268 votanti.

mercoledì 15 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva in via definitiva la proposta di legge costituzionale Modificazione dell'articolo 135 della Costituzione e disposizioni sulla Corte costituzionale (A.C. 4117-B), che riduce il mandato dei giudici costituzionali da dodici a nove anni e ne esclude la rieleggibilità. Il Senato ha approvato la proposta in seconda deliberazione il 18 ottobre (legge costituzionale 22 novembre 1967, n. 2).