Politica, cultura e società
La protesta studentesca si allarga alla scuola media superiore. Gli studenti chiedono anche per la scuola media una riforma, che garantisca il diritto allo studio ed una partecipazione democratica nella scuola.
Gli studenti occupano il Liceo Parini a Milano, il Mamiani a Roma e il D'Azeglio a Torino.
mercoledì 6 marzo
Parlamento e istituzioni
Al Senato in sede di esame degli articoli del disegno di legge recante delega al Governo per il riordino dell'Amministrazione dello Stato e per il riassetto delle carriere e delle retribuzioni degli statali (A.S. 2783), il Governo pone la questione di fiducia sulla reiezione di due emendamenti identici, uno presentato da Bonacina (PSI) e l'altro da Fabiani (PCI) che regolano il calcolo delle trattenute sullo stipendio in caso di sciopero. La votazione termina con 75 voti favorevoli, 111 contrari e 9 astenuti.
giovedì 7 marzo
Parlamento e istituzioni
Alla Camera in sede di esame degli articoli del disegno di legge sulle pensioni della previdenza sociale (A.C. 4964), il Governo pone la questione difiducia sulla reiezione di due emendamenti riguardanti l'aumento dei minimi di pensione. Il primo all'articolo 5, presentato da Rossinovich (PCI), è respinto con 168 voti favorevoli e 270 contrari, il secondo all'articolo 6, presentato da Chiaromonte (PCI), è respinto con 150 voti favorevoli e 260 contrari.