Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

V Legislatura della Repubblica italiana

BOLDRINI ed altri: Abrogazione del decreto-legge 31 luglio 1943, n. 687, concernente il Corpo degli agenti di pubblica sicurezza

Atto C.1906 del 16 ottobre 1969

Primi firmatari
Altri firmatari


 
Cronologia
mercoledì 15 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Al comitato centrale del PCI, Alessandro Natta, svolgendo la relazione a nome della quinta commissione (organizzazione problemi della vita del partito), accusa di «frazionismo » il gruppo dei promotori e redattori della rivista II Manifesto, il cui primo numero è stato pubblicato a giugno. Tre dei redattori — Rossana Rossanda, Luigi Pintor e Aldo Natoli — sono membri dello stesso comitato centrale.

giovedì 16 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva in via definitiva la proposta di legge che istituisce la Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni di criminalità in Sardegna ( A.C. n. 1347 ), approvata dal Senato il 17 aprile ( l. 27 ottobre 1969, n. 755 ). La Commissione presenterà la relazione finale di maggioranza e quella di minoranza il 29 marzo 1972 ( Doc. XXIII, n. 3)

sabato 18 ottobre
  • Politica, cultura e società
    In una tavola rotonda organizzata dal quotidiano La Stampa a cui partecipano sindacalisti ed economisti, Luigi Macario, segretario nazionale dei metalmeccanici Cisl afferma che “un aumento del 25-30 % dei salari per tre anni è nell'ordine logico delle cose” e che “il movimento sindacale non pone solo una questione di salari, ma un problema di potere nella società”.