Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 1 agosto 1979
resoconto stenografico
 
Annunzio: MARZOTTO CAOTORTA e LUSSIGNOLI: Obbligo dell'uso del casco protettivo per gli utenti dei motocicli (472)
 
Discussione e approvazione: S. 54: Conversione in legge del decreto-legge 19 giugno 1979, n. 210, recante proroga della sospensione dell'obbligo della vaccinazione antivaiolosa, prevista dall'articolo 1 della legge 7 giugno 1977, n. 323 (387)

interventi di: Tina Anselmi, Mariapia Garavaglia.
 
Discussione e approvazione: Conversione in legge del decreto-legge 19 giugno 1979, n. 207, recante proroga dei termini di scadenza di alcune agevolazioni fiscali nonché dei termini di sospensione del pagamento di contributi previdenziali ed assistenziali per le popolazioni della regione Friuli-Venezia Giulia colpite dal terremoto del 1976 (128)

interventi di: Giuseppe Azzaro, Giuseppe Rubinacci, Mario Fioret, Aldo Ajello, Giovanni Migliorini, Giulio Colomba, Mario Catalano, Giovanni Goria.
 
Annunzio: Contro il Deputato Enrico GUALANDI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 590 e 583 del codice penale (lesioni personali colpose gravi) (Doc. IV n. 4 )

interventi di:
 
Annunzio: Contro Antonio MATARRESE e : DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 666 e 81, capoverso, del codice penale (organizzazione continuata di spettacoli o trattenimenti pubblici senza licenza) (Doc. IV n. 5 )

interventi di:
 
Annunzio: FERRARI ed altri: Dichiarazione di estinzione di usi civici e diritti di promiscuo godimento (470)

interventi di:
 
Annunzio: FERRARI ed altri: Disciplina della informazione sessuale nelle scuole statali (471)

interventi di:
 
Annunzio: FORTE e LA GANGA: Equiparazione al diploma di scuola media inferiore della frequenza con profitto per 5 anni di un conservatorio di musica statale (465)

interventi di:
 
Annunzio: SANTAGATI ed altri: Modifica all'articolo 5 della legge 18 marzo 1968, n. 263, concernente i partecipanti alla guerra 1914-18 e alle guerre precedenti (466)

interventi di:
 
Annunzio: SANTAGATI ed altri: Riordinamento della carriera dei geometri e dei periti edili dell'amministrazione del catasto e dei servizi tecnici erariali del Ministero delle finanze (467)

interventi di:
 
Annunzio: SANTAGATI ed altri: Modifica dell'articolo 23 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 1970, n. 1079, relativo al conferimento della qualifica di "aiutante" ai marescialli delle forze armate e corpi di polizia appartenenti al ruolo speciale per mansioni d'ufficio (468)

interventi di:
 
Annunzio: SANTAGATI ed altri: Miglioramento del trattamento di pensione in favore degli ufficiali e sottufficiali dell'esercito, della marina militare e dell'aeronautica militare (469)

interventi di:
 
Giunte permanenti: Elezione del deputato Rizzo a segretario della Giunta delle autorizzazioni a procedere in giudizio

interventi di:
 
Annunzio: SERVELLO: Ampie misure atte a tutelare e garantire le capacità d'acquisto della categoria dei pensionati (moz. n. 9)

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Sull'informazione ai lavori parlamentari da parte della RAI-TV

interventi di: Marco Pannella, Pier Luigi Romita.
Cronologia
sabato 21 luglio
  • Politica, cultura e società
    Il capo della squadra mobile di Palermo e vicequestore Boris Giuliano è ucciso dalla mafia.

giovedì 2 agosto
  • Parlamento e istituzioni
    Il Capo dello Stato affida l'incarico di formare il nuovo Esecutivo a Francesco Cossiga (DC).