Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 1 dicembre 1982
resoconto stenografico
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato delle nomine dei membri del consiglio di amministrazione della stazione sperimentale del vetro
 
INTERVENTI VARI: Sull'inversione dell'ordine del giorno della seduta del 1° dicembre 1982

interventi di: Luigi Preti.
 
Annunzio e deferimento in sede referente: LABRIOLA ed altri: Proroga del termine di validità previsto dall'articolo 4 della legge del 15 luglio 1982, n. 446, concernente spedizione di pacchi postali diretti in Polonia (3788)

interventi di:
 
Trasmissione dal Presidente del Consiglio dei ministri: RELAZIONE SULLA POLITICA INFORMATIVA E DELLA SICUREZZA (Semestre 23 maggio-22 novembre 1982) (Doc. LI n. 10 )

interventi di:
 
Discussione e approvazione: S. 2064: Conversione in legge del decreto-legge 21 ottobre 1982, n. 769, recante disposizioni urgenti in materia di commercio estero (3760)

interventi di: Enrico Rizzi, Giorgio Macciotta, Franco Bassanini, Antonio Laforgia, Giuseppe Calderisi.
 
Discussione e approvazione: S. 2065: Conversione in legge del decreto-legge 21 ottobre 1982, n. 770, recante disposizioni concernenti l'esercizio degli impianti di riscaldamento (3761)

interventi di: Nilde Iotti.
 
Discussione e approvazione: S. 1955: Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Aziende autonome per l'anno finanziario 1982 (3759)

interventi di: Eugenio Tarabini, Eugenio Tarabini, Franco Corleone, Franco Bassanini, Andrea Margheri, Roberto Cicciomessere, Gianni Ravaglia, Raffaele Valensise, Mario Catalano, Alessandro Tessari, Giuseppe Calderisi, Nilde Iotti, Giorgio Macciotta, Francesco Roccella, Franco Corleone, Franco Bassanini, Roberto Cicciomessere, Gianni Ravaglia, Adele Faccio, Maria Adelaide Aglietta, Giuseppe Calderisi, Nilde Iotti.
 
Annunzio: BALDELLI: Disciplina della proiezione e della rappresentazione in pubblico di spettacoli cinematografici (3786)

interventi di:
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Archiviazione da parte della Commissione parlamentare per i procedimenti di accusa degli atti relativi agli ex ministri pro tempore onorevoli Andreotti Giulio, Tanassi Mario, Misasi Riccardo, Scalfaro Oscar Luigi, Schietroma Dante, Altissimo Renato e Forlani Arnaldo e al Presidente del Consiglio dei Ministri pro tempore Spadolini Giovanni

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: FERRARI ed altri: Istituzione di una Commissione nazionale per l'uguaglianza fra uomo e donna (3787)

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del tesoro delle nomine dei membri dei consigli di amministrazione del Consorzio del canale Milano-Cremona-Po e del Mediocredito per le piccole e medie imprese del Friuli-Venezia Giulia

interventi di:
Cronologia
martedì 30 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica conferisce ad Amintore Fanfani (DC) l'incarico di formare un nuovo governo.

mercoledì 1° dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Fanfani scioglie positivamente la riserva e forma il suo V Ministero, un quadripartito DC, PSI, PSDI e PLI.

venerdì 10 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio presenta il Governo alle Camere e ne illustra le linee programmatiche. Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da De Giuseppe (DC), Cipellini (PSI), Conti Persini (PSDI), Gualtieri (PRI) e Malagodi (PLI) è approvata 176 voti favorevoli e 116 contrari.