Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

II Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
VI Commissione Istruzione e belle arti
Seduta di mercoledì 1° febbraio 1956
resoconto stenografico
 
DISCUSSIONE: S. 355: Modificazione dell'articolo 2 del decreto legislativo 7 maggio 1948, n. 1188, concernente istituzione del ruolo dei professori di storia dell'arte nei licei classici (1025) (Approvata dalla VI Commissione permanente del Senato)

scheda del dibattito
interventi di: Maria De Unterrichter Jervolino, Giuseppe Romanato, Emanuela Savio, Raffaele Sciorilli Borrelli, Vittoria Titomanlio, Alcide Malagugini, Raffaele Resta, Stellio Lozza, Maria Lisa Cinciari Rodano, Giuseppe Ermini, Benedetto Cottone, Luigi Gui, Alessandro Natta, Maria Badaloni, Giuseppe Caronia, Angela Gotelli, Giovanni Battista Pitzalis.
 
DISCUSSIONE: LOZZA e NATTA: Reintegrazione delle maestre assistenti e di lavori donneschi nel ruolo B (59)

interventi di: Maria De Unterrichter Jervolino, Vittoria Titomanlio, Raffaele Resta, Stellio Lozza.
Cronologia
lunedì 30 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Si dimette il ministro del Tesoro Silvio Gava (DC) in dissenso con il ministro Ezio Vanoni sulla questione della espansione della spesa per il miglioramento dei redditi degli statali. Gava sostiene una linea di contenimento dei consumi, la difesa della lira e il pareggio del bilancio. L'interim del dicastero è assunto inizialmente da Vanoni.

giovedì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Lo scrittore triestino Danilo Dolci viene arrestato a Partinico, mentre sta aiutando i braccianti a dissodare un terreno occupato durante una manifestazione. Lo scrittore è imputato di oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale. Nonostante gli appelli di solidarietà di molti intellettuali lo scrittore sarà condannato a un mese e venti giorni di reclusione.