Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
IV Commissione Giustizia
Seduta di mercoledì 1° giugno 1977
resoconto stenografico
 
Discussione: RIZ ed altri: Modifiche al regio decreto 28 marzo 1929, n. 499, per il coordinamento con la legge 19 maggio 1975, n. 151, sul nuovo diritto di famiglia (295)

interventi di: Renato Dell'Andro, Bruno Kessler, Germano De Cinque, Raimondo Ricci, Edmondo Raffaelli, Riccardo Misasi.
 
Discussione: S. 345: Interpretazione autentica dell'articolo 409, n. 2, del codice di procedura civile, modificato con la legge 11 agosto 1973, n. 533, in materia di controversie di lavoro (1064) (Approvata dal Senato)

interventi di: Francesco Quattrone, Riccardo Misasi.
Cronologia
martedì 24 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale degli artt. 342 e 352 c.c.p. nella parte in cui non prevedono che il Presidente del Consiglio dei ministri debba fornire, entro un termine ragionevole, una risposta fondata sulle ragioni essenziali dell'eventuale conferma del segreto di Stato, che non può essere invocato “per impedire l'accertamento di fatti eversivi dell'ordine costituzionale”(sentenza n. 86).

mercoledì 1° giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Entra in vigore il trattato che estende i poteri del Parlamento europeo in materia di bilancio. 

giovedì 2 giugno
  • Politica, cultura e società
    A Milano le Brigate rosse feriscono alle gambe il giornalista Indro Montanelli, direttore del Giornale Nuovo. Il giorno successivo Emilio Rossi, direttore del TG1 è vittima dello stesso tipo di agguato.