Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2018, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
VII COMMISSIONE DIFESA
Seduta di giovedì 1° giugno 1978
bollettino
Cronologia
sabato 13 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute il disegno di legge di conversione del decreto-legge 21 marzo 1978 n. 59, concernente norme penali e processuali per la prevenzione e la repressione di gravi reati (C. n. 2136). Il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione dell'articolo unico del disegno di legge nel testo della Commissione identico a quello licenziato dal Senato. La Camera lo approva con 522 voti favorevoli e 27 contrari.

giovedì 1° giugno
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di modificazione all'articolo 143, comma 4 del proprio Regolamento (DOC. II, n. 3).

domenica 11 giugno
  • Politica, cultura e società
    L'81,2 % dei cittadini italiani si reca alle urne per votare il referendum abrogativo della c.d. legge Reale, che dispone misure straordinarie di ordine pubblico (PR, MSI, DP, PDUP e ampi settori del PSI invitano i propri elettori a votare sì) e il referendum abrogativo della legge sul finanziamento pubblico dei partiti (PR, PLI e MSI invitano a votare sì). Entrambe le richieste referendarie vengono respinte (76,7% legge Reale e 56,3 % finanziamento pubblico dei partiti).