Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

XVI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
V Commissione (Bilancio, tesoro e programmazione)
Seduta di martedì 1° marzo 2011
bollettino bollettino
 
Esame e rinvio - Istituzione della Soprintendenza del mare e delle acque interne e organizzazione del settore del patrimonio storico-culturale sommerso nell´ambito del Ministero per i beni e le attività culturali. Nuovo testo C. 2302

scheda del dibattito
interventi di: Giancarlo Giorgetti, Giuseppe Francesco Maria Marinello, Marco Marsilio, Giancarlo Giorgetti, Giancarlo Giorgetti, Marco Marsilio.
 
Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole con condizioni - In sede consultiva: Relazione sulla partecipazione dell´Italia all´Unione europea nel 2009. Doc. LXXXVII, n. 3

scheda del dibattito
interventi di: Massimo Polledri, Massimo Vannucci.
 
Esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 2, del Regolamento, e rinvio - Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante criteri e modalità di riconoscimento, a favore delle fondazioni lirico-sinfoniche, di forme organizzative speciali. Atto n. 331 (Rilievi alla VII Commissione)

scheda del dibattito
interventi di: Giancarlo Giorgetti, Roberto Occhiuto, Maino Marchi, Roberto Occhiuto, Maino Marchi, Renato Cambursano.
 
Deliberazione - Indagine conoscitiva nell´ambito dell´esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sull´analisi annuale della crescita: progredire nella risposta globale dell´UE alla crisi (COM(2011)11 definitivo)

scheda del dibattito
interventi di: Giancarlo Giorgetti.
 
Seguito dell'esame e conclusione - Relazione favorevole, con condizione, ai sensi dell'articolo 81, quarto comma, della Costituzione e osservazione - Legge comunitaria 2010. C. 4059

scheda del dibattito
interventi di: Massimo Polledri, Massimo Vannucci.
 
Esame e conclusione - Parere favorevole, con condizione, ai sensi dell'articolo 81, quarto comma, della Costituzione - Disposizioni in favore delle vittime del disastro ferroviario della Val Venosta/Vinschgau. Ulteriore nuovo testo C. 3403

scheda del dibattito
interventi di: Remigio Ceroni, Maino Marchi, Massimo Vannucci.
Cronologia
venerdì 25 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 309 voti favorevoli e 287 contrari, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 29 dicembre 2010, n. 225, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative e di interventi urgenti in materia tributaria e di sostegno alle imprese e alle famiglie (C. 4086), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

martedì 1° marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolgono le comunicazioni del Governo sullo schema di decreto legislativo in materia di federalismo fiscale municipale. Il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Elio Vito, pone la questione di fiducia sull’approvazione della risoluzione (6-00065) presentata dai deputati Cicchitto, Reguzzoni e Sardelli, che approva le comunicazioni del Governo. Il 2 marzo la risoluzione è approvata con 314 voti favorevoli, 291 contrari e 2 astenuti.

    Fabrizio Cicchitto Luciano Mario Sardelli Marco Giovanni Reguzzoni Elio Vito
venerdì 11 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    I leader dei paesi dell’area euro approvano il “Patto per l’euro”, che prevede un maggiore coordinamento delle politiche economiche per la competitività.