Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
III Commissione (Affari esteri - emigrazione)
Seduta di mercoledì 10 dicembre 1980
resoconto stenografico
 
Discussione: S. 556: Proroga del contributo a favore del Centro internazionale di studi e documentazione sulle Comunità europee per il quinquennio 1979-1983 (1575) (Approvato dalla III Commissione permanente del Senato)

interventi di: Edoardo Speranza, Alfredo De Poi, Mirko Tremaglia, Giulio Andreotti.
 
Discussione: S. 687: Contributi all'Ufficio internazionale delle epizoozie con sede a Parigi (1965) (Approvato dalla III Commissione permanente del Senato)

interventi di: Edoardo Speranza, Ernesta Belussi, Giulio Andreotti.
 
Discussione: Finanziamento delle ricerche oceanografiche e degli studi da effettuare in attuazione dell'accordo italo-jugoslavo contro l'inquinamento delle acque del mare Adriatico (1860)

interventi di: Edoardo Speranza, Mario Fioret, Aldo Ajello, Agostino Spataro, Antonio Enrico Canepa, Giulio Andreotti.
 
Discussione: Finanziamento della partecipazione italiana alla Riunione di Madrid sulla sicurezza e cooperazione europea, che avrà inizio il 9 settembre 1980 (1865)

interventi di: Edoardo Speranza, Aldo Ajello, Alessio Pasquini, Giulio Andreotti, Luigi Michele Galli.
Cronologia
giovedì 27 novembre
  • Politica, cultura e società
    Berlinguer a Salerno dichiara chiusa la stagione del compromesso storico, e pone come prioritaria la “questione morale”, ovvero, la questione dei rapporti fra politica e morale nella gestione della cosa pubblica.

venerdì 12 dicembre
  • Politica, cultura e società
    A Roma le Brigate rosse sequestrano il direttore generale degli istituti di pena Giovanni D'Urso, che sarà liberato nel gennaio successivo.