Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
VIII Commissione (Istruzione e belle arti)
Seduta di mercoledì 10 novembre 1982
resoconto stenografico
 
Discussione: ROMITA ed altri: Interpretazione autentica della legge 28 luglio 1961, n. 831, e della legge 16 febbraio 1965, n. 98, in materia di conferimento di cattedre a professori degli istituti di istruzione secondaria inferiore inquadrati nel ruolo ordinario (3554)

interventi di: Francesco Casati.
 
Discussione: S. 1943: Norme sull'ammissione ai concorsi per l'insegnamento nelle scuole di lingua tedesca e nelle località ladine nella provincia di Bolzano (3637) (Approvata dalla VII Commissione permanente del Senato)

interventi di: Maria Magnani Noya, Francesco Casati, Beniamino Brocca, Hubert Frasnelli, Romana Bianchi Beretta, Giuseppe Amadei.
 
Discussione: S. 1908: Riordinamento della Stazione zoologica "Antonio Dohrn" di Napoli (3578) (Approvato dalla VII Commissione permanente del Senato)

interventi di: Giuseppe Fassino, Francesco Casati, Franco Ferri, Aldo Gandolfi, Giovanni Giudice, Michele Scozia.
Cronologia
lunedì 1° novembre
  • Politica, cultura e società
    Al termine del congresso del Partito radicale a Bologna Marco Pannella è confermato segretario.

mercoledì 10 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Muore a Mosca il segretario del Partito comunista dell'Unione Sovietica, Leonid Il'ič Brežnev. Gli succede Juri Andropov.

giovedì 11 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio rassegna le dimissioni a causa di divergenze sulle misure economiche da adottare tra il Ministro del tesoro Andreatta (DC) e il Ministro delle finanze Formica (PSI). Il Capo dello Stato rifiuta le dimissioni di Spadolini e lo invita a presentarsi in Parlamento.