Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
IV Commissione Finanze e tesoro
Seduta di mercoledì 10 ottobre 1951
resoconto stenografico
 
Discussione e non approvazione: LIGUORI: Proroga del termine previsto dalla legge 19 maggio 1951, n. 322, contenente Norme dirette ad agevolare la sistemazione delle controversie in materia di tasse ed imposte dirette sugli affari (2030)

interventi di: Edgardo Castelli, Salvatore Scoca, Rodolfo Vicentini, Giuseppe Liguori, Fiorentino Sullo, Vincenzo Cavallari.
 
Discussione e non approvazione: LIGUORI: Proroga del termine previsto dagli articoli 33,35,36,37,39 e 40 della legge 11 gennaio 1951, n. 25, contenente: Norme sulla perequazione tributaria e sul rilevamento fiscale straordinario (2029)

interventi di: Edgardo Castelli, Salvatore Scoca, Rodolfo Vicentini, Giuseppe Liguori, Fiorentino Sullo, Vincenzo Cavallari.
Cronologia
lunedì 8 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Giuseppe Dossetti si dimette dalla direzione e dal consiglio nazionale della DC, per poi abbandonare, qualche mese più tardi, la vita politica. I dossettiani confluiscono nella corrente di “Iniziativa democratica” guidata da Amintore Fanfani. La rivista “Cronache sociali” organo ufficiale della corrente dossettiana cessa le pubblicazioni.

giovedì 11 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In risposta alla dichiarazione del 26 settembre di Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia il governo sovietico precisa in una nota ufficiale che la revisione del Trattato di pace è subordinata al ritiro dell'Italia dalla NATO e alla decisione di non ospitare basi militari straniere sul proprio territorio.