Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 10 ottobre 1973
resoconto stenografico
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 798: Destinazione dei proventi della casa da gioco di Campione d'Italia (2387)
 
Svolgimento: FERRETTI: Costruzione del tratto Palermo-Portella della Paglia della superstrada Palermo-Sciacca (interr. n. 1493)

interventi di: Gian Aldo Arnaud, Alessandro Ferretti.
 
Svolgimento: BAGHINO: Mancanza di acqua potabile in Liguria (interr. n. 1456)

interventi di: Gian Aldo Arnaud, Francesco Giulio Baghino.
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 777: Integrazione del Consiglio di amministrazione dei Monopoli di Stato (2385)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Aumento della quota di partecipazione dell'Italia all'aumento del capitale della Banca asiatica di sviluppo (1840)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 756: Proroga per un quinquennio, dal 1° gennaio 1971, della legge 23 maggio 1952, n. 630, e concessione di ulteriori stanziamenti intesi ad assicurare la protezione del patrimonio artistico, librario ed archivistico dalle invasioni delle termiti (1956)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 896: Stanziamento straordinario per opere di consolidamento, restauro o manutenzione di monumenti antichi di Roma (2190)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 899: Concessione all'Istituto nazionale di fisica nucleare di un contributo statale di lire 6 miliardi per l'esercizio finanziario 1973 (2234)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 432: Modifiche agli articoli 133, 138, 139, 150 e 151 del codice postale e delle telecomunicazioni, approvato con regio decreto 27 febbraio 1936, n. 645, e successive modificazioni (1426)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Credito agevolato al commercio (2386)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: DEGAN ed altri: Norme relative alla tutela della denominazione di origine "vetri di Murano", alla delimitazione del territorio di produzione ed alle caratteristiche del prodotto (575); REGGIANI: Norme relative alla tutela della denominazione di origine "vetri di Murano", alla delimitazione del territorio di produzione ed alle caratteristiche del prodotto (936)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 376: Abilitazione a svolgere compiti di emergenza agli assistenti di volo e riconoscimento giuridico della pensione di invalidità (2384)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 310: Somministrazione obbligatoria di immunoglobulina anti D nelle donne RH negative non immunizzate (2383)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 415: Disciplina delle denominazioni e della etichettatura dei prodotti tessili (1997)

interventi di:
Cronologia
sabato 6 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    L'Egitto attacca Israele sul fronte del Sinai, la Siria attacca sul fronte del Golan (guerra del Kippur). I paesi membri dell'Organizzazione dei paesi produttori di petrolio (OPEC) decidono di limitare o vietare le esportazioni verso i paesi occidentali amici di Israele. Lo shock petrolifero provoca una grave crisi economica in tutti i paesi che dipendono dalle importazioni di greggio.

venerdì 9 novembre
  • Politica, cultura e società
    A La Spezia e a Padova vengono arrestate alcune persone coinvolte nel disegno eversivo “Rosa dei venti”, organizzazione che coordina gruppi protagonisti di vari atti terroristici, volti a combattere il comunismo.