Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di sabato 11 agosto 1979
resoconto stenografico
 
INTERVENTI VARI: Auguri per le ferie estive

interventi di: Francesco Cossiga, Nilde Iotti.
 
Annunzio: COSTAMAGNA: Estensione dei benefici a titolo onorifico di cui alle leggi 18 marzo 1968, n. 263, e 25 giugno 1969, n. 334, ai militari dell'Arma dei carabinieri in servizio durante la guerra 1915-18 (537)

interventi di:
 
Annunzio: COSTAMAGNA e QUIETI: Estensione dell'insegnamento di discipline giuridiche ed economiche in tutte le scuole di istruzione secondaria superiore (549)

interventi di:
 
Annunzio: DI GIULIO ed altri: Interventi per il potenziamento del sistema dei trasporti interni ed esterni della Sardegna (554)

interventi di:
 
Annunzio: DI GIULIO ed altri: Istituzione del Corpo civile di polizia della Repubblica italiana (559)

interventi di:
 
Annunzio: DULBECCO ed altri: Nuove norme per il fondo di solidarietà nazionale (560)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FERRARI ed altri: Soppressione dell'Ente nazionale di previdenza e assistenza delle ostetriche e nuova disciplina dei trattamenti assistenziali e previdenziali per le ostetriche (159)

interventi di:
 
Annunzio: FOSCHI: Istituzione del Consiglio generale degli italiani all'estero (551)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente e ritiro: Conferimento di fondi al Banco di Napoli, al Banco di Sicilia, al Banco di Sardegna ed al Credito industriale sardo e collocamento di obbligazioni emesse dagli istituti di credito industriale (502)

interventi di:
 
Annunzio: GARGANO: Provvedimenti perequativi del trattamento privilegiato al trattamento previsto dalla legge 29 novembre 1977, n. 875, riguardante le pensioni di guerra (552)

interventi di:
 
Annunzio: GARGANO e BOTTA: Benefici economici e di carriera agli ufficiali in servizio permanente effettivo dell'esercito, provenienti dai sottufficiali (553)

interventi di:
 
Annunzio: LAFORGIA e DI VAGNO: Istituzione del Consorzio autonomo del porto di Bari (547)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FRANCHI ed altri: Modifica dell'articolo 10 della legge 10 ottobre 1974, n. 496, recante disposizioni a favore di categoria del personale della pubblica sicurezza (266)

interventi di:
 
Annunzio: PARLATO e TRANTINO: Modifica dell'articolo 1 del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, relativamente ai criteri per la definizione del piccolo imprenditore (541)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Norme sul rilascio delle concessioni a finalità turistiche e ricreative sulle aree del demanio marittimo (498)

interventi di:
 
Annunzio: BIANCO GERARDO: Per la fiducia al Governo (moz. n. 13)

interventi di:
 
Annunzio: ANDÒ ed altri: Ulteriore finanziamento dei lavori di completamento del porto di Riposto (536)

interventi di:
 
Annunzio: CANEPA e CATTANEI: Ulteriore proroga dei termini per la ultimazione delle espropriazioni e delle opere di cui all'articolo 4 della legge 20 dicembre 1967, n. 1251 (535)

interventi di:
 
Annunzio: CICCHITTO ed altri: Riforma del sistema di controllo dei prezzi (538)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: COLUCCI ed altri: Modifiche alla disciplina dell'indennità di buonuscita e dell'indennità di fine rapporto d'impiego spettante al personale civile e militare dello Stato, compreso il personale delle aziende autonome (193)

interventi di:
 
Annunzio: REGGIANI ed altri: Istituzione di ruoli unici presso la Presidenza del Consiglio dei ministri per gli appartenenti alla dirigenza ed alle qualifiche professionali, di cui alla legge 20 marzo 1975, n. 70, e trasferimento di funzioni all'Avvocatura dello Stato (550)

interventi di:
 
Annunzio: RUSSO: Sistemazione del personale assunto ai sensi della legge 1° giugno 1977, n. 285, concernente provvedimenti per l'occupazione giovanile (561)

interventi di:
 
Annunzio: SALVATORE ed altri: Nuovo ordinamento dei Consorzi agrari e riforma della Federazione italiana dei consorzi agrari (539)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SANESE ed altri: Adeguamento dei termini in materia di pubblicità di atti formati all'estero (173)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SABBATINI ed altri: Integrazioni alla legge 19 maggio 1975, n. 169, concernente il riordinamento dei servizi marittimi postali e commerciali di carattere locale (169)

interventi di:
 
Annunzio: TREMAGLIA ed altri: Riconoscimento dei contributi versati per la mutualità scolastica ai fini della pensione di invalidità e vecchiaia (544)

interventi di:
 
Annunzio: URSO: Norme di interpretazione e di attuazione dell'articolo 6 della legge 29 aprile 1976, n. 177, sul trasferimento degli assegni vitalizi al fondo sociale e riapertura dei termini per la opzione (542)

interventi di:
 
Annunzio: URSO e LAFORGIA: Regolarizzazione di posizioni assicurative presso l'INAIL (543)

interventi di:
 
Annunzio: VAGLI ed altri: Norme per il finanziamento dei piani e dei programmi delle Comunità montane, e modificazioni e integrazioni della legge 3 dicembre 1971, n. 1102, e successive modificazioni e integrazioni (545)

interventi di:
 
Annunzio: TOCCO ed altri: Abrogazione della rilevanza penale della causa d'onore (557)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Proroga dei termini in materia di risanamento delle acque e di scarichi inquinanti, stabiliti dalle leggi 16 aprile 1973, n. 171, e 10 maggio 1976, n. 319, nonché modifiche e integrazioni delle leggi medesime (499)

interventi di:
 
Giunte permanenti: IL deputato Casini Carlo sostituisce Gargani Giuseppe nella Giunta per l'esame delle domande di autorizzazioni a procedere in giudizio

interventi di:
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Costituzione della Commissione parlamentare per i procedimenti d'accusa

interventi di:
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Il deputato Agnelli Susanna sostituisce Bogi Giorgio nella Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi

interventi di:
 
Giunte permanenti: I deputati Sangalli Carlo e Biondi Alfredo sostituiscono rispettivamente Quattrone Francesco e Baslini Antonio nella Giunta delle elezioni

interventi di:
 
Gruppi parlamentari: Costituzione dell'ufficio di presidenza del gruppo parlamentare del partito socialista italiano

interventi di:
 
VOTAZIONI PER APPELLO NOMINALE: Sulla mozione Bianco Gerardo-Bozzi-Reggiani-Riz di fiducia al Governo I Ministero Cossiga

interventi di:
 
Annunzio: CARLOTTO ed altri: Aumento dell'assegno annuo vitalizio attribuito ai cavalieri di Vittorio Veneto (546)

interventi di:
 
Annunzio: CIANNAMEA: Modifica degli articoli 1 e 2 della legge 12 dicembre 1966, n. 1078, concernente la posizione ed il trattamento dei dipendenti dello Stato e degli enti pubblici eletti a cariche presso enti autonomi territoriali (548)

interventi di:
 
Annunzio: CIANNAMEA: Ammissione dei ciechi ai concorsi per la carriera direttiva della pubblica amministrazione e degli enti pubblici (556)

interventi di:
 
Annunzio: MARZOTTO CAOTORTA ed altri: Norme in materia di programmazione portuale (558)

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del turismo e dello spettacolo del ritiro della richiesta di parere sulla nomina del Presidente dell'Ente nazionale per il turismo (ENIT)

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro dell'agricoltura e delle foreste delle relazioni sull'attività svolta, dei bilanci consuntivi per il 1978, delle tabelle del personale in servizio al 31 dicembre 1978, dell'Ente parco nazionale di Abruzzo e dell'Ente parco nazionale del Gran Paradiso

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CALDORO ed altri: Esercizio del diritto di voto da parte dei marittimi imbarcati (55)

interventi di:
 
Annunzio: BARBAROSSA VOZA ed altri: Norme per l'informazione e lo studio sui problemi della sessualità nella scuola pubblica (555)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BAGHINO ed altri: Ripristino delle decorazioni al valor militare per i combattenti della guerra di Spagna (283)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BAGHINO ed altri: Interpretazione della legge 20 marzo 1954, n. 72, sul trattamento di quiescenza agli appartenenti alla disciolta milizia volontaria per la sicurezza nazionale (284)

interventi di:
 
Annunzio: CAPPELLI ed altri: Provvedimenti per alcune zone delle regioni Emilia-Romagna, Marche e Toscana colpite da eccezionali calamità naturali (540)

interventi di:
Cronologia
giovedì 9 agosto
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Gerardo Bianco (DC), Bozzi (PLI), Reggiani (PSDI) e Riz (MISTO) è approvata con 287 voti favorevoli e 242 contrari. Socialisti e repubblicani si astengono.

sabato 11 agosto
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Bartolomei (DC), Schietroma (PSDI), Malagodi (PLI), Brugger (MISTO) e Fosson (MISTO) è approvata con 153 voti favorevoli e 118 contrari.