Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IX Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 11 dicembre 1984
resoconto stenografico
 
Annunzio di trasmissione di atti alla Corte
 
Annunzio e deferimento in sede referente: LA GANGA ed altri: Modifiche alle procedure per l'elezione delle giunte comunali e provinciali (2367)
 
Deferimento in sede legislativa: LO BELLO ed altri: Modifica dell'articolo 5 della legge 2 febbraio 1939, n. 397, sulla sede dell'Istituto Nazionale del dramma antico (2207)
 
Annunzio: SANGALLI ed altri: Norme concernenti le mole abrasive (2368)
 
Esame: Contro il Deputato Antonio MUNDO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nel reato di cui agli articoli 81 e 324 del codice penale (interesse privato in atti di ufficio, continuato) (Doc. IV n. 70 ) (Negata)
 
Esame: Contro il Deputato Giuseppe ANDREOLI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 8 della legge 4 aprile 1956, n. 212, modificato dalla legge 24 aprile 1975, n. 130 (violazione delle norme per la disciplina della propaganda elettorale) (Doc. IV n. 110 ) (Negata)
 
Esame: Contro il Deputato Alfredo COMIS: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di agli articoli 81, capoverso, 112, n. 1, e 324 del codice penale (interesse privato in atti di ufficio, continuato ed aggravato) (Doc. IV n. 104 ) (Concessa)
 
Esame: Contro il Deputato Franco FRANCHI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 81 e 595 del codice penale ed agli articoli 13 e 21 della legge 8 febbraio 1948, n. 47 (diffamazione a mezzo della stampa, continuata) (Doc. IV n. 71 ) (Negata)

interventi di: Raffaele Valensise, Michele Cifarelli, Franco Franchi.
 
Esame: Contro il Deputato Andrea GEREMICCA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nei reati di cui agli articoli 81 e 112, n. 1, del codice penale ed all'articolo 1, primo e terzo comma, della legge 22 gennaio 1948, n. 66 (violazione continuata ed aggravata delle norme per assicurare la libera circolazione sulle strade) ed agli articoli 112, n. 1, e 337 del codice penale (resistenza ad un pubblico ufficiale) (Doc. IV n. 108 ) (Negata)

interventi di:
 
Esame: Contro il Deputato Giuseppe LA GANGA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per i reati di cui agli articoli 81, capoverso, e 648 del codice penale (ricettazione continuata) ed agli articoli 81, capoverso, del codice penale e 7, primo e secondo capoverso, della legge 2 maggio 1974, n. 195 (violazione continuata delle norme sul finanziamento pubblico dei partiti politici) (Doc. IV n. 23 ) (Concessa)

interventi di: Bruno Fracchia, Massimo Teodori.
 
Esame: Contro il Deputato Isaia GASPAROTTO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 81, capoverso, 640, capoverso, n. 1, e 61, n. 9, del codice penale (truffa a danno dello Stato, continuata ed aggravata); nonché per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nei reati di cui agli articoli 81, capoverso, e 481 del codice penale (falsità ideologica in certificati commessa da persone esercenti un servizio di pubblica necessità, continuata) (Doc. IV n. 103 ) (Concessa)

interventi di: Isaia Gasparotto.
 
Esame: Contro il Deputato Giorgio ALMIRANTE: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 1 e 2, secondo e terzo comma, della legge 20 giugno 1952, n. 645 (riorganizzazione del disciolto partito fascista) (Doc. IV n. 49 ) (Concessa)

interventi di: Raffaele Valensise, Maria Teresa Granati Caruso, Alessandro Reggiani, Marco Pannella, Claudio Pontello, Alfredo Pazzaglia, Aldo Bozzi.
 
Deferimento in sede legislativa: RIGHI ed altri: Norme per il conseguimento dell'abilitazione all'esercizio della professione di chinesiologo ed istituzione del relativo ordine professionale (2343)

interventi di:
 
Sostituzione di Commissari: Andriani Antonio Silvano sostituisce Colajanni Napoleone nella qualifica di vicepresidente della Commissione parlamentare per la ristrutturazione e riconversione industriale e per i programmi delle partecipazioni statali

interventi di:
 
Sostituzione di Commissari: Spano Ottavio sostituisce Muratore Antonio nella qualifica di vicepresidente della Commissione parlamentare per le questioni regionali

interventi di:
 
Annunzio di trasmissione di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE ANNO 1984, N.249 (Doc. VII n. 163 )

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del bilancio e della programmazione economica delle deliberazioni adottate dal CIPI riguardanti l'accertamento dello stato di crisi aziendale e settoriale per un gruppo di società e l'ammissione ai benefici di cui all'articolo 4 della legge n. 675 del 1977 dei progetti di ristrutturazione presentati da alcune società

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa dello schema di decreto del Presidente della repubblica recante modifiche al regolamento di attuazione della rappresentanza militare

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Per un lutto del deputato Francesco Lussignoli

interventi di: Oddo Biasini.
 
Deferimento in sede legislativa: Aumento delle sovvenzioni previste per legge in favore delle associazioni d'arma (2289)

interventi di:
Cronologia
lunedì 10 dicembre
  • Politica, cultura e società
    Lo scienziato Carlo Rubbia riceve a Stoccolma il premio Nobel per la fisica, insieme all'olandese Van der Meer.

domenica 23 dicembre
  • Politica, cultura e società
    Sul treno rapido 904, diretto da Napoli a Milano, nella galleria di San Benedetto di Val Sambro, nei pressi di Bologna, scoppia una bomba che provoca 16 morti e 130 feriti.