Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di venerdì 11 luglio 1980
resoconto stenografico
 
Annunzio: RUBINACCI ed altri: Norme per la ricostruzione della carriera del personale del Corpo delle guardie di custodia che ha prestato servizio nelle forze armate dello Stato (1870)
 
Annunzio: TATARELLA: Modifica dell'articolo 14 del testo unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, in relazione alla eleggibilità dei consiglieri comunali ed alla prova di alfabetismo (1869)
 
Deferimento in sede legislativa: VERNOLA ed altri: Norme concernenti l'aumento dei limiti di competenza per valore del conciliatore e del pretore (1301)
 
Deferimento in sede legislativa: VAGLI ed altri: Norme per il finanziamento dei piani e dei programmi delle Comunità montane, e modificazioni e integrazioni della legge 3 dicembre 1971, n. 1102, e successive modificazioni e integrazioni (545)
 
Deferimento in sede legislativa: VIOLANTE ed altri: Nuove disposizioni in materia di competenza civile e penale, di interessi legali e di personale ausiliario degli uffici giudiziari (1578)
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Costituzione della Commissione parlamentare per il parere al Governo sui decreti per la determinazione dell'onere relativo ai regolamenti comunitari direttamente applicabili nell'ordinamento interno ai sensi dell'articolo 189 del trattato istitutivo della CEE;
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro dell' agricoltura e delle foreste della richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina del professor Giovanni Giolitti a presidente dell'istituto sperimentale per la patologia vegetale di Roma e del professor Raffaele Carlone a presidente dell'Istituto sperimentale per l'enologia di Asti
 
Svolgimento: GALLI MARIA LUISA: Sui depuratori degli ospedali e delle cliniche di Roma (interr. n. 333)

interventi di: Bruno Orsini, Maria Luisa Galli.
 
Svolgimento: ARMELLINI: Su discriminazioni a danno dei medici obiettori in occasione di concorsi banditi da ospedali (interr. n. 1108); CASINI (interr. n. 937)

interventi di: Bruno Orsini, Lino Armellin.
 
Svolgimento: MELLINI: Sulla situazione del policlinico di Roma, dove si è verificato il caso di un degente coperto di formiche (interr. n. 259)

interventi di: Bruno Orsini, Maria Luisa Galli.
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: LOBIANCO ed altri: Integrazioni della legge 3 dicembre 1971, n. 1102, recante nuove norme per lo sviluppo della montagna (763)

interventi di:
 
Annunzio: BROCCA ed altri: Istituzione del dipartimento educativo e nuove norme sul reclutamento del personale docente, direttivo, ispettivo delle scuole e delle istituzioni educative (1871)

interventi di:
Cronologia
venerdì 27 giugno
  • Politica, cultura e società
    Un DC9 dell'Itavia, partito da Bologna e diretto a Palermo esplode in volo e precipita al largo dell'isola di Ustica. Muoiono 81 persone.

giovedì 17 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Danzica in Polonia, dilaga un'ondata di scioperi. Il regime comunista è costretto a trattare con i lavoratori. Il comitato unitario di sciopero è presieduto da Lech Walesa. Il 31 luglio operai e governo raggiungeranno un accordo, che riconosce il diritto di sciopero.