Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di venerdì 11 marzo 1983
resoconto stenografico
 
Trasmissione dal Parlamento europeo: RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sull'obiezione di coscienza (Doc. XII n. 148 ); RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sull'Africa australe (Doc. XII n. 149 ); RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sulla liberazione di Anatoli Scharanski (Doc. XII n. 150 ); RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sui problemi presentati dal transito di merci in provenienza da o a destinazione della Comunità attraverso l'Austria, la Svizzera e la Jugoslavia (Doc. XII n. 151 ); RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sulla politica d'informazione della Comunità europea per le elezioni a suffragio diretto del 1984 (Doc. XII n. 152 )
 
Trasmissione dalla Corte dei conti: DETERMINAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI N. 1695 concernente la Commissione tecnica per la sicurezza nucleare e la protezione sanitaria, attiva presso il Comitato nazionale per la ricerca e per lo sviluppo dell'energia nucleare e delle energie alternative, ENEA, in particolare per quel che riguarda le funzioni e il trattamento del suo presidente, e nei conseguenziali poteri di vigilanza dell'amministrazione dello Stato (Doc. XV bis n. 13 )
 
Altre comunicazioni: Deliberazione dell'Ufficio di Presidenza della Camera dei deputati di irrogare al deputato Rubinacci Giuseppe la sanzione della censura
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Presidente del Consiglio dei ministri della nomina di membri del consiglio di amministrazione dell'ordine Mauriziano
 
Sollecito dello svolgimento: Sui fatti di Torino

interventi di: Francesco Giulio Baghino, Mauro Mellini, Nilde Iotti.
 
Sollecito dello svolgimento: Sui fatti di Comiso

interventi di: Angela Maria Bottari, Famiano Crucianelli, Emma Bonino, Nilde Iotti.
 
Sollecito dello svolgimento: Sui fatti di Comiso

interventi di: Angela Maria Bottari, Maria Luisa Galli, Famiano Crucianelli, Giuseppe Rippa, Emma Bonino, Nilde Iotti.
 
Sollecito dello svolgimento: Sullo sterminio per fame nel mondo

interventi di: Emma Bonino, Nilde Iotti.
 
Sollecito dello svolgimento: Sulla situazione della siderurgia e sulla chiusura di alcuni stabilimenti

interventi di: Francesco Giulio Baghino.
 
Annunzio: BOCCHI ed altri: Norme per il potenziamento, la razionalizzazione e il coordinamento del settore dei trasporti nell'area metropolitana di Napoli (3985)

interventi di:
 
VOTAZIONI PER APPELLO NOMINALE: Conversione in legge del decreto-legge 29 gennaio 1983, n. 17, recante misure per il contenimento del costo del lavoro e per favorire l'occupazione (3900)

interventi di:
 
Annunzio: AMADEI ed altri: Riforma dei programmi e riordinamento della scuola elementare (3986)

interventi di:
 
Annunzio: BETTINI ed altri: Norme per la protezione della città di Sondrio dalla frana di Spriana e per l'utilizzazione idroelettrica delle opere idrauliche (3987)

interventi di:
 
Annunzio: GANDOLFI ed altri: Modifica alla legge 20 maggio 1982, n. 270, concernente la sistemazione del personale docente precario (3990)

interventi di:
 
Annunzio: ROSSO: Interpretazione autentica dell'articolo 1 del decreto del Presidente della Repubblica 27 ottobre 1953, n. 1068, concernente l'ordinamento della professione di ragioniere e perito commerciale e della relativa tariffa professionale approvata con decreto del Presidente della Repubblica 10 febbraio 1981, n. 130 (3988)

interventi di:
 
Annunzio: SANTI: Disciplina della rinuncia all'uso del riscaldamento centralizzato negli edifici (3989)

interventi di:
Cronologia
mercoledì 2 marzo
  • Politica, cultura e società
    Al XVI congresso del PCI, a Milano, Berlinguer afferma che "la spinta propulsiva" della Rivoluzione d'Ottobre si è ormai esaurita e conferma lo strappo dall'URSS. Berlinguer è confermato segretario.

venerdì 11 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione, nel testo della Commissione, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge 29 gennaio 1983 n. 17, recante misure per il contenimento del costo del lavoro e per favorire l'occupazione (C. n. 3900). L'Aula approva con 316 voti favorevoli e 214 contrari.

venerdì 18 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Muore a Ginevra Umberto II di Savoia, ultimo Re d'Italia.