Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 11 novembre 1982
resoconto stenografico
 
INTERVENTI VARI: Sul processo verbale della seduta di mercoledi 10 novembre 1982

interventi di: Alessandro Tessari, Nilde Iotti.
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra la Repubblica italiana e la Repubblica socialista federativa di Iugoslavia per evitare le doppie imposizioni sul reddito e sul patrimonio, con Protocollo, firmata a Belgrado il 24 febbraio 1982 (3740)

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Sulla morte del Presidente del Soviet Supremo dell'Unione Sovietica Leonid Breznev

interventi di: Emilio Colombo, Nilde Iotti.
 
Annunzio: ANDÒ ed altri: Revisione della normativa del reato di diffamazione col mezzo della stampa (3735)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: AGLIETTA ed altri: Integrazione alla legge 15 febbraio 1953, n. 60, concernente le incompatibilità parlamentari. Norme in materia di incompatibilità tra il mandato parlamentare e talune cariche di partiti politici (3683)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MILANI ed altri: Norme per la salvaguardia del territorio e per la limitazione dell'edificazione di seconde case (3699)

interventi di:
 
Annunzio: Classificazione nella seconda categoria di opere idrauliche sussidiarie nel bacino idraulico di Montebello Vicentino (3738)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Misure a salvaguardia dei livelli di occupazione (3739)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Disciplina delle attività economico-previdenziali dell'Ente nazionale di previdenza e assistenza per i dipendenti statali, dell'Istituto nazionale per l'assistenza ai dipendenti degli enti locali e dell'Ente nazionale di previdenza e assistenza per i dipendenti da enti di diritto pubblico (3583)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 2040: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 settembre 1982, n. 688, recante misure urgenti in materia di entrate fiscali (3737)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: CAPPELLI: Modifica dell'articolo 413 del codice di procedura civile relativo alla competenza territoriale del giudice (3736)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CARPINO ed altri: Norme per il coordinamento degli interventi nel settore dei trasporti dell'area metropolitana di Napoli (3702)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BIONDI ed altri: Norme per lo snellimento della procedura per la consegna obbligatoria degli stampati e delle pubblicazioni (3733)

interventi di:
 
Annunzio: BORTOLANI ed altri: Interventi per i danni causati alle aziende agricole da eventi calamitosi che hanno colpito le province di Parma e di Modena (3734)

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Sui lavori della Camera

interventi di: Maria Adelaide Aglietta, Mauro Mellini, Oscar Luigi Scalfaro, Nilde Iotti.
Cronologia
mercoledì 10 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Muore a Mosca il segretario del Partito comunista dell'Unione Sovietica, Leonid Il'ič Brežnev. Gli succede Juri Andropov.

giovedì 11 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio rassegna le dimissioni a causa di divergenze sulle misure economiche da adottare tra il Ministro del tesoro Andreatta (DC) e il Ministro delle finanze Formica (PSI). Il Capo dello Stato rifiuta le dimissioni di Spadolini e lo invita a presentarsi in Parlamento.

venerdì 12 novembre
  • Politica, cultura e società