Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

V Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di venerdì 11 ottobre 1968
resoconto stenografico
 
Annunzio e deferimento in sede referente: LUCIFREDI: Norme generali sull'azione amministrativa (508)
 
Annunzio: LUCIFREDI ed altri: Integrazione della legge 29 novembre 1962, n. 1698, con agevolazioni per la municipalizzazione, da parte del comune di Genova, del servizio dei trasporti urbani gestito dalla società per azioni UITE (509)
 
Annunzio: LIZZERO ed altri: Norme per l'assistenza sanitaria ai familiari residenti in Italia degli emigrati italiani in Svizzera e ai lavoratori frontalieri (510)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: PEZZINO ed altri: Istituzione e compiti dei "Comitati per la tutela dell'emigrazione italiana" all'estero (502)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: RAFFAELLI ed altri: Modifiche alle norme relative all'imposta sui redditi di ricchezza mobile a all'imposta complementare progressiva sul reddito complessivo derivanti da lavoro dipendente e da lavoro autonomo (505)
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: PROTTI: Modificazione alla competenza del Ministero dei lavori pubblici prevista dalla legge 9 aprile 1955, n. 279 e dal decreto-legge 18 novembre 1966, n. 976, convertito con modificazioni nella legge 23 dicembre 1966, n. 1142 (355)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: REALE ed altri: Modificazioni delle norme del codice civile concernenti il diritto di famiglia e le successioni (503)
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: SCARASCIA MUGNOZZA e DE MEO: Rivalutazione degli assegni annessi alle ricompense al valor militare (415)
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: SCARASCIA MUGNOZZA e DE MEO: Aumento del contributo annuo a favore dell'Istituto nazionale del Nastro Azzurro tra combattenti decorati al valor militare (416)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: SKERK ed altri: Disposizioni penali a tutela delle minoranze nazionali e linguistiche (504)
 
Svolgimento: DEGAN: 29^ mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia (interr. n. 243)

interventi di: Domenico Magri', Costante Degan.
 
Svolgimento: TUCCARI: Rassegna cinematografica di Messina (interr. n. 227)

interventi di: Domenico Magri', Emanuele Tuccari.
 
INTERVENTI VARI: Per un lutto del deputato Graziosi

interventi di: Lucio Mario Luzzatto.
 
Annunzio e deferimento in sede referente: ALESSI ed altri: Riordinamento dei provveditorati agli studi, istituzione delle sopraintendenze scolastiche regionali, modifiche allo stato economico e giuridico dei provveditori (507)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BERNARDI e PALMITESSA: Disposizioni sull'arte ausiliaria sanitaria di pedicure (506)

interventi di:
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: CARADONNA: Benefici a favore dei mutilati, invalidi, combattenti, orfani e vedove di caduti di guerra e categorie assimilate (425)

interventi di:
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: COVELLI: Modifiche alla legge 5 marzo 1961, n. 212, concernente l'aumento degli assegni annessi alle medaglie al valor militare ed alle decorazioni dell'Ordine Militare d'Italia (97)

interventi di:
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: DURAND DE LA PENNE: Rivalutazione degli assegni annessi alle ricompense al valor militare (106)

interventi di:
Cronologia
giovedì 3 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Repressione della manifestazione studentesca nella Piazza delle Tre culture a Città del Messico. La polizia spara sulla folla dopo avere bloccato le uscite della piazza.

sabato 12 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Città del Messico si svolge la cerimonia di inaugurazione delle XIX Olimpiadi. Gli atleti sono sotto shock per i tragici fatti del 3 ottobre. In segno di protesta contro la partecipazione ai giochi del Sudafrica, alcuni atleti neri salgono sul podio a piedi scalzi, con il capo chino, i pugni chiusi e la mano guantata di nero (simbolo della lotta delle “black panters”).