Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

X Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 11 ottobre 1989
resoconto stenografico
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 7 ottobre 1989, n. 335, recante misure urgenti per il miglioramento qualitativo e per la prevenzione dell'inquinamento delle risorse idriche destinate all'approvvigionamento potabile (4245)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 9 ottobre 1989, n. 337, recante norme in materia di trattamento ordinario di disoccupazione e di proroga del trattamento straordinario di integrazione salariale in favore dei dipendenti dalle società costituite dalla GEPI SpA e dei lavoratori edili del Mezzogiorno, nonché di pensionamento anticipato (4250)
 
INTERVENTI VARI: Sul programma dei lavori dell'Assemblea da ottobre a dicembre 1989

interventi di: Aldo Aniasi.
 
Annunzio: CAVICCHIOLI ANDREA: Sulla perequazione dei trattamenti pensionistici (moz. n. 325)

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Sul calendario dei lavori dell'Assemblea dal 16 al 27 ottobre 1989

interventi di: Aldo Aniasi, Franco Bassanini, Nicola Capria.
 
Annunzio: MATTIOLI GIANNI FRANCESCO: Sulla tutela del patrimonio paesistico, archeologico e monumentale del paese (moz. n. 328)

interventi di:
 
Annunzio: CEDERNA ANTONIO: Sulla tutela del patrimonio paesistico, archeologico e monumentale del paese (moz. n. 324)

interventi di:
 
Annunzio: CERUTI GIANLUIGI: Sugli stabilimenti industriali di Portoscuso (Cagliari) (moz. n. 326)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 9 ottobre 1989, n. 338, recante disposizioni urgenti in materia di evasione contributiva, di fiscalizzazione degli oneri sociali, di sgravi contributivi nel Mezzogiorno e di finanziamento dei patronati (4251)

interventi di:
 
Annunzio: RUSSO FRANCO: Sulla perequazione dei trattenimenti pensionistici (moz. n. 330)

interventi di:
 
Annunzio: ZANGHERI RENATO: Sulla gestione del Fondo investimenti e occupazione (moz. n. 329)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: CARIA FILIPPO: Sulla perequazione dei trattamenti pensionistici (moz. n. 293); CAVICCHIOLI ANDREA (moz. n. 325); D'AMATO CARLO (moz. n. 290); D'AMATO LUIGI (moz. n. 85); FIORI PUBLIO (moz. n. 260); PALLANTI NOVELLO (moz. n. 272); RUSSO FRANCO (moz. n. 330); VALENSISE RAFFAELE (moz. n. 327)

interventi di: Remo Gaspari, Carlo Donat Cattin, Andrea Cavicchioli, Ivana Pellegatti, Novello Pallanti, Raffaele Costa, Carlo d'Amato, Francesco Russo, Gerolamo Pellicano', Raffaele Valensise, Angelo Manna, Adele Faccio, Luigi d'Amato, Publio Fiori, Adriana Lodi Faustini Fustini, Andrea Cavicchioli, Novello Pallanti, Andrea Borruso, Raffaele Costa, Francesco Giulio Baghino, Luciano Violante, Francesco Russo, Antonio Bruno, Giuseppe Zamberletti, Raffaele Valensise, Giuseppe Calderisi, Filippo Caria, Domenico Modugno, Alfredo Pazzaglia, Luigi d'Amato, Publio Fiori, Gerardo Bianco, Adriana Lodi Faustini Fustini.
 
Trasmissione dal Senato: S. 868: Acceleramento delle procedure di liquidazione delle pensioni e delle ricongiunzioni, modifiche ed integrazioni degli ordinamenti delle Casse pensioni degli istituti di previdenza e delega per il riordinamento strutturale e funzionale della Direzione generale degli istituti stessi (4253)

interventi di:
 
Annunzio: VALENSISE RAFFAELE: Sulla perequazione dei trattamenti pensionistici (moz. n. 327)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 1499: Ratifica ed esecuzione del Protocollo all'Accordo tra gli Stati membri della CECA e la Turchia relativo ai prodotti di competenza della CECA a seguito dell'adesione della Repubblica ellenica alla Comunità, firmato a Bruxelles il 20 aprile 1988 (4254)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 1501: Ratifica ed esecuzione del Protocollo all'Accordo tra gli Stati membri della CECA ed il Regno hascemita di Giordania a seguito dell'adesione del Regno di Spagna e della Repubblica portoghese alla Comunità, firmato a Bruxelles il 9 luglio 1987 (4256)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 1500: Ratifica ed esecuzione del Protocollo allegato all'Accordo che crea un'associazione tra la CEE e la Turchia, a seguito dell'adesione della Repubblica ellenica alla Comunità, firmato a Bruxelles il 20 aprile 1988 (4255)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 1573: Ratifica ed esecuzione dello Scambio di lettere tra Italia e San Marino relativo alla riacquisizione dell'esercizio del diritto della Repubblica di San Marino all'installazione di una stazione radio-televisiva e dell'Accordo di collaborazione in materia radio-televisiva fra la Repubblica italiana e la Repubblica di San Marino, firmati a Roma 23 ottobre 1987 (4257)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 1898: Disposizioni in materia di assunzione di dattilografi presso l'Amministrazione giudiziaria (4243)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Sanatoria degli effetti prodotti dai decreti-legge 15 maggio 1989, n. 174, 13 luglio 1989, n. 254, e 13 settembre 1989, n. 318, e applicazione della disciplina fiscale prevista per i conferimenti in società di aziende, complessi aziendali ed altri beni effettuati entro il 28 settembre 1989 (4230)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 1781: Disposizioni per il finanziamento di interventi straordinari per l'aggiornamento del catasto edilizio urbano e del catasto terreni (4236)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 1579: Disposizioni concernenti i fondi di incentivazione per il personale dei Ministeri delle finanze, del tesoro, del bilancio e della programmazione economica e del commercio con l'estero (4235)

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa del verbale del Comitato per l'attuazione della legge 16 giugno 1977, n. 372, sull'ammodernamento degli armamenti, materiali, apparecchiature e mezzi dell'esercito

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 1748: Corresponsione della retribuzione ai militari di truppa detenuti (4242)

interventi di:
 
Annunzio: Ordinamento del teatro di prosa (4244)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Consiglio regionale del Trentino Alto Adige: Disposizioni in materia di cittadinanza (4156)

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro per il coordinamento delle politiche comunitarie di progetti di atti normativi

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Disposizioni in materia di invalidità per gli addetti ai pubblici servizi di trasporto in concessione (4182)

interventi di:
 
Annunzio: Sanzioni contro il regime di apartheid nella Repubblica del Sudafrica (4249)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ANDÒ: Riduzione delle tariffe aeree per la Sicilia (2700)

interventi di:
 
Decaduto: Conversione in legge del decreto-legge 4 agosto 1989, n. 275, recante norme in materia di trattamento ordinario di disoccupazione e di proroga del trattamento straordinario di integrazione salariale in favore dei dipendenti dalle società costituite dalla GEPI SpA e dei lavoratori edili del Mezzogiorno, nonché di pensionamento anticipato (4177)

interventi di:
 
Annunzio: BASSANINI ed altri: Disposizioni generali sull'impiego presso le amministrazioni pubbliche (4248)

interventi di:
 
Annunzio: CASINI ed altri: Pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della regione dei bandi di concorso e graduatorie da parte degli enti locali (4252)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: COLOMBINI ed altri: Legge quadro sul volontariato (1926)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CORSI ed altri: Nuove norme concernenti il trasferimento del personale degli enti mutualistici e delle gestioni sanitarie soppresse già assegnato alle unità sanitarie locali o all'INPS (3892)

interventi di:
 
Decaduto: Conversione in legge del decreto-legge 4 agosto 1989, n. 278, recante misure urgenti per il miglioramento qualitativo e per la prevenzione dell'inquinamento delle risorse idriche destinate all'approvvigionamento potabile (4178)

interventi di:
 
Annunzio: DE ROSE e CERUTTI: Estensione del diritto all'iscrizione all'albo ai soggetti già in possesso del titolo di abilitazione all'esercizio della professione alla data di entrata in vigore della legge 11 gennaio 1979, n. 12, recante norme per l'ordinamento della professione di consulente del lavoro (4247)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CURCI e MASTRANTUONO: Istituzione del tribunale e della pretura circondariale di Nocera Inferiore (4108)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato, deferimento in sede referente e decaduto: S. 1889: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 5 agosto 1989, n. 279, recante disposizioni urgenti in materia di evasione contributiva, di fiscalizzazione degli oneri sociali, di sgravi contributivi nel Mezzogiorno e di finanziamento dei patronati (4179-B)

interventi di:
 
Annunzio: LABRIOLA ed altri: Istituzione della onorificenza di Cavaliere della Patria (4259)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FINCATO: Estensione della sospensione degli sfratti, di cui all'articolo 7 del decreto-legge 30 dicembre 1988, n. 551, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 febbraio 1989, n. 61, agli immobili urbani adibiti ad attività ricreative, assistenziali, culturali e scolastiche (4121)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Abrogazione delle norme sulla pena di morte nelle leggi militari di guerra (4159)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FIORI: Interpretazione autentica del primo comma dell'articolo 4 della legge 17 aprile 1985, n. 141, concernente la perequazione dei trattamenti pensionistici in atto dei dipendenti degli enti locali, dei sanitari, degli insegnanti di asilo e di scuole elementari parificate (4151)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MARIANETTI e CAVICCHIOLI: Ordinamento della professione sanitaria di podologo (4091)

interventi di:
 
Annunzio: LIA e LECCISI: Norme a favore del personale delle province e dei comuni appartenente ai profili professionali dichiarati in esubero a seguito dell'approvazione dei piani di risanamento finanziario (4234)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PARLATO e MANNA: Norme per il riconoscimento dell'indennità di missione ai dipendenti dello Stato, delle altre amministrazioni pubbliche, delle aziende autonome ed a partecipazione statale, dislocati in regioni diverse da quelle di residenza (4162)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ORCIARI: Norme per l'istituzione di case da gioco nelle singole regioni (4065)

interventi di:
 
Annunzio: POGGIOLINI ed altri: Norme per la costituzione dei centri di socio-riabilitazione dei tossicodipendenti (4246)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: REBECCHI ed altri: Ordinamento della professione di perito aziendale e corrispondente in lingue estere (4069)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: RENZULLI: Riconoscimento alla regione Friuli-Venezia Giulia di un contributo speciale per il sostegno di iniziative a favore della minoranza italiana in Iugoslavia e slovena in Italia (4237)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 1608: Provvedimenti per il potenziamento delle Intendenze di finanza per provvedere ai servizi contabili di cui all'articolo 13 del decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1955, n. 1544 (4258)

interventi di:
 
Annunzio: VAIRO: Modifica all'articolo 4 della legge 5 giugno 1989, n. 219, recante nuove norme in tema di reati ministeriali e di reati previsti dall'articolo 90 della Costituzione (4239)

interventi di:
 
Annunzio: VAIRO: Misure a favore del personale appartenente al soppresso ruolo della carriera di concetto dei segretari di Polizia (4238)

interventi di:
 
Ritiro: VITI ed altri: Riforma degli Istituti superiori di educazione fisica (3333)

interventi di:
 
Annunzio: VITI ed altri: Istituzione del Comitato interministeriale per la cooperazione culturale e riordino degli istituti e delle attività culturali all'estero (4233)

interventi di:
 
Annunzio: VAIRO: Modifiche e integrazioni alla legge costituzionale 16 gennaio 1989, n. 1, recante nuove norme in materia di procedimenti per i reati di cui all'articolo 96 della Costituzione (4240)

interventi di:
 
Annunzio: VITI ed altri: Riordinamento della docenza universitaria (4232)

interventi di:
 
Annunzio: VITI ed altri: Riordinamento degli istituti superiori di educazione fisica (4231)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PROPOSTA D'INCHIESTA PARLAMENTARE Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sull'attività di credito all'estero e con l'estero delle banche di interesse nazionale e di quelle di diritto pubblico, nonchè private (Doc. XXII n. 53 )

interventi di:
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Convocazione della Commissione parlamentare per il controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale per la sua costituzione

interventi di:
 
Trasmissione dal Ministro dell'interno: RELAZIONE SULLA EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI FINALIZZATI AL SOSTEGNO DELLE ATTIVITÀ DI PREVENZIONE E REINSERIMENTO DEI TOSSICODIPENDENTI (ANNO 1988) (Doc. XCVI n. 1 )

interventi di:
 
Trasmissione dal Ministro per gli interventi straordinari nel Mezzogiorno: RELAZIONE SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEGLI INTERVENTI PREVISTI DALLA LEGGE 14 MAGGIO 1981, N. 219, E SUCCESSIVE MODIFICHE ED INTEGRAZIONI, NEI TERRITORI COLPITI DAGLI EVENTI SISMICI DEL NOVEMBRE 1980 E DEL FEBBRAIO 1981 (Doc. LX bis n. 7 )

interventi di:
 
Trasmissione dal Ministro del tesoro: RELAZIONE SULLA STIMA DEL FABBISOGNO DI CASSA DEL SETTORE PUBBLICO PER L'ANNO 1989 E SITUAZIONE DI CASSA AL 30 GIUGNO 1989 (Doc. XXXV n. 9 )

interventi di:
 
Annunzio: Riordinamento del Servizio sanitario nazionale e misure di contenimento della spesa sanitaria (4227)

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato della nomina di membri del consiglio generale dell'Ente autonomo Fiera del Levante

interventi di:
 
Sostituzione di Commissari: Calderisi Giuseppe e Di Prisco Elisabetta sostituiscono Aglietta Maria Adelaide e Lo Cascio Gigliola, nella Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi

interventi di:
 
Giunte permanenti: Riviera Giovanni è eletto segretario, in sostituzione di Bruno Paolo, nella Giunta delle elezioni

interventi di:
 
Sostituzione di Commissari: Amato Giuliano sostituisce Montali Sebastiano nella Commissione parlamentare per le questioni regionali

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Disposizioni in materia di edilizia residenziale, di acquedotti e di viabilità ordinaria (4228)

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa della richiesta di parere parlamentare sulle relazioni riguardanti vari programmi contrattuali militari

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Annunzio della supplenza del Presidente della Repubblica da parte del Presidente del Senato

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Presidente del Consiglio dei ministri della richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto legislativo sulle norme di attuazione dello Statuto speciale della regione Valle d'Aosta in materia di istruzione tecnico-professionale

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro degli affari esteri di atti internazionali firmati dall'Italia entro il 15 settembre 1989

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro per gli affari regionali ed i problemi istituzionali della richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto legislativo per il riordino degli organismi a composizione mista Stato-regioni

interventi di:
 
Annunzio: Disposizioni in materia di trasporti (4229)

interventi di:
 
Sollecito dello svolgimento: Sul processo di Torino contro Romiti ed altri

interventi di: Francesco Russo.
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa della relazione sull'attività svolta nel 1988 dalla Lega navale italiana, del conto consuntivo 1988, del bilancio di previsione 1989 e della pianta organica del personale

interventi di:
 
Sollecito di risposta scritta a interrogazioni: Su una pensione di reversibilità e sul non riscatto, ai fini pensionistici, del diploma di assistente sociale

interventi di: Giovanni Pellegatta.
 
Sollecito dello svolgimento: Sulle vicende della FIAT

interventi di: Aldo Rebecchi.
 
Trasmissione dal Senato: S. 1519: Delega al Governo per l'attuazione di direttive comunitarie in materia societaria (4241)

interventi di:
 
Sollecito dello svolgimento: Sulla situazione degli uffici giudiziari di Palmi (Reggio Calabria)

interventi di: Raffaele Valensise.
 
Per un richiamo al regolamento

interventi di: Aldo Aniasi, Francesco Rutelli, Franco Bassanini.
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa delle autorizzazioni revocate e concesse ai propri dipendenti a prestare servizio presso enti e organismi internazionali

interventi di:
Cronologia
mercoledì 27 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Respingendo i pressanti appelli degli organi federali jugoslavi, la Slovenia si dà una Costituzione con la quale sancisce il proprio diritto alla secessione.

martedì 24 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Entra in vigore il nuovo codice di procedura penale, che disciplina il processo secondo il rito accusatorio.