Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

II Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
XI Commissione Lavoro - emigrazione - cooperazione - previdenza e assistenza sociale - assistenza post-bellica - igiene e sanità pubblica
Seduta di venerdì 12 aprile 1957
resoconto stenografico
 
DISCUSSIONE: S. 1271: Concessione di un contributo straordinario di trenta milioni per l'organizzazione in Roma del XII Congresso mondiale di odonto-stomatologia (2289) (Approvato dalla XI Commissione permanente del Senato)

interventi di: Crescenzo Mazza, Beniamino De Maria, Ferdinando Storchi.
 
DISCUSSIONE: S. 1618: Elevazione delle prestazioni economiche corrisposte ai sensi del decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 29 luglio 1947, n. 919, ai cittadini italiani aventi diritto ad indennità per infortunio sul lavoro o malattia professionale verificatisi nei territori germanici o ex germanici non soggetti alla sovranità della Repubblica Federale di Germania (2723) (Approvato dalla X Commissione permanente del Senato)

interventi di: Umberto Delle Fave, Ferdinando Storchi, Antonio Dazzi.
Cronologia
mercoledì 10 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva modifiche agli articoli 107, 107-ter e 107-quinquies del Regolamento, nel senso di eliminare l'obbligo della consecutività delle due deliberazioni previste dalla Costituzione per l'approvazione di leggi costituzionali o di revisione della Costituzione (Doc. XIII, n.2).

mercoledì 17 aprile
  • Politica, cultura e società
    In disaccordo con la maggioranza del partito sulla permanenza al Governo, il segretario del PSDI Matteo Matteotti si dimette. Mario Tanassi è nominato segretario. Il nuovo esecutivo approva un documento che reca tutte le condizioni per la riunificazione con i socialisti. Il PSI respingerà tali condizioni, ritenendole inaccettabili.