Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

III Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 12 aprile 1962
resoconto stenografico
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1702: Adeguamento dei ruoli organici del Ministero degli affari esteri (3538)
 
Annunzio: TOGNONI ed altri: Interpretazione autentica dell'articolo 11, terzo comma, del testo unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, in materia di poteri della Giunta provinciale amministrativa per il riparto frazionale delle elezioni comunali e riforma delle decisioni adottate in contrasto con tale interpretazione (3742)
 
Annunzio: TOGNI ed altri: Iscrizione dell'idrovia da Milano Nord al Mincio fra le linee navigabili di seconda classe (3745)
 
Passaggio: Muscariello Giuseppe dal gruppo misto al gruppo del partito democratico cristiano
 
Passaggio: Foschini Nicola dal gruppo misto al gruppo del partito democratico cristiano
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 1643: Modificazioni allo stato giuridico e all'ordinamento della carriera dei segretari comunali e provinciali (2343-B)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Modifica degli articoli 242, 243, 250 e 262 del testo unico delle leggi sanitarie, approvato con regio decreto 27 luglio 1934, n. 1265: Disciplina igienica della produzione e della vendita delle sostanze alimentari (1989)
 
Ritiro: BETTIOL ed altri: Adeguamento dei ruoli organici delle carriere dipendenti dal Ministero degli affari esteri alle esigenze di servizio dell'Amministrazione centrale, delle Rappresentanze e degli Uffici all'estero (500)
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: BUCCIARELLI DUCCI ed altri: Riduzione dell'orario di lavoro per i lavoratori delle miniere (349); TOGNONI ed altri: Riduzione dell'orario di lavoro a parità di salario per i lavoratori delle miniere, cave e torbiere (365)
 
Annunzio: BORELLINI e GHISLANDI: Modifica dell'ultimo comma dell'articolo 33 della legge 9 novembre 1961, n. 1240, sulle pensioni di guerra (3747)
 
Ritiro: CALABRÒ ed altri: Disciplina dell'apertura e dell'esercizio delle Case da gioco (3503)
 
Annunzio: CRUCIANI ed altri: Insegnamento dell'educazione stradale (3744)
 
Deferimento in sede legislativa: DÈ COCCI: Adeguamento dell'indennità militare speciale all'Arma dei carabinieri, al Corpo della guardia di finanza ed al Corpo delle guardie di pubblica sicurezza (2048)
 
Annunzio: INVERNIZZI ed altri: Dichiarazione di morte presunta ai fini della pensione per causa di guerra ai superstiti (3743)
 
Annunzio: MAGNO ed altri: Estensione delle facilitazioni di viaggio previste per le elezioni politiche alle elezioni comunali e provinciali del giugno 1962 (3746)
 
Annunzio: MAGNO ed altri: Abrogazione degli articoli 31 e 32 della legge 2 giugno 1961, n. 454, concernente il piano quinquennale per lo sviluppo dell'agricoltura (3749)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 1946: Adeguamento dell'indennità di alloggio per il personale dell'Arma dei carabinieri, del Corpo della guardia di finanza, del Corpo delle guardie di pubblica sicurezza, del Corpo degli agenti di custodia, del Corpo forestale dello Stato e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (3741)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 1945: Adeguamento dell'indennità militare dei sottufficiali delle Forze armate e delle analoghe indennità dei sottufficiali e militari di truppa dei Corpi di polizia e dei sottufficiali, vigili scelti e vigili del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (3750)
 
Svolgimento: PITZALIS ed altri: Norme riguardanti il personale dell'Istituto Centrale di Statistica (3531)
 
Annunzio: SINESIO ed altri: Aumento del contributo annuo a favore del Centro internazionale radio-medico (C.I.R.M.) (3748)
Cronologia
martedì 27 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Gaetano Martino è eletto presidente dell'Assemblea parlamentare delle Comunità europee, che cambia il proprio nome in Parlamento europeo.

giovedì 12 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge: Revisione dei film e dei lavori teatrali, (AC n. 713-B), che sarà approvato dal Senato il 18 aprile (l. 21 aprile 1962, n. 161).

mercoledì 2 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento in seduta comune, integrato dai delegati delle Regioni a Statuto speciale, elegge, al nono scrutinio con 443 voti su 842 votanti, Antonio Segni Presidente della Repubblica.