Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 12 gennaio 1977
resoconto stenografico
 
VERIFICHE DEI POTERI: Convalida dell'elezione di deputati
 
Deferimento in sede referente: PENNACCHINI: Concessione di un contributo annuo a favore del Centro studi di diritto comunitario, con sede in Roma (959)
 
Deferimento in sede referente: SCALIA e SANZA: Riserva allo Stato degli scambi commerciali e delle transazioni finanziarie fra imprese pubbliche italiane e straniere (899)
 
Deferimento in sede referente: SERVADEI: Modifiche ed integrazioni alla legge 9 novembre 1955, n. 1122, recante disposizioni varie per la previdenza attuate dall'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani "Giovanni Amendola" (874)
 
Deferimento in sede referente: TERRAROLI ed altri: Rifinanziamento per il triennio 1978-1980 della legge 3 dicembre 1971, n. 1102, e successive modificazioni e integrazioni, recante norme per lo sviluppo della montagna (902)
 
Annunzio: Contro i Deputati Concetto LO BELLO e Marcello SGARLATA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nei reati di cui agli articoli 81, capoverso, e 324, del codice penale (interesse privato continuato in atti di ufficio); 81, capoverso, e 323 del codice penale (abuso continuato di ufficio in casi non previsti specificamente dalla legge) (Doc. IV n. 42 )
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ENTE NAZIONALE DELLE CASSE RURALI AGRARIE ED ENTI AUSILIARI (Esercizi 1972, 1973, 1974 e 1975) (Doc. XV n. 18 (1972-1973-1974-1975))
 
Annunzio: Contro il Deputato Francesco SERVELLO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 595, secondo e terzo comma, del codice penale e 13 della legge 8 febbraio 1948, n. 47 (diffamazione a mezzo della stampa) (Doc. IV n. 41 )
 
Modifica nella costituzione: Del Donno Olindo aderisce al gruppo parlamentare Movimento sociale italiano-destra nazionale
 
Deferimento in sede referente: Modifica alla tabella annessa alla legge 11 ottobre 1973, n. 620, concernente l'autorizzazione al Ministro per le finanze a stipulare una convenzione con il Governatore della Banca d'Italia per l'impiego dei militari della Guardia di finanza in servizio di vigilanza e di scorta valori per conto della Banca d'Italia (818)
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dall'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia della relazione sull'attività svolta nel 1976 e sui programmi per il 1977
 
Sollecito di svolgimento: Accertamento delle circostanze in cui hanno perso la vita in Sardegna due giovani nel corso di operazioni di polizia

interventi di: Mario Pani.
 
Sollecito di svolgimento: Giudizi di idoneità di ministri da parte del SID

interventi di: Mauro Mellini.
 
Svolgimento: COSTAMAGNA: Istituzione di un corpo militare nelle capitanerie di aeroporto (interr. n. 372)

interventi di: Costante Degan, Giuseppe Costamagna.
 
INTERVENTI VARI: Programma e calendario dei lavori dal 13 al 28 gennaio 1977

interventi di: Virginio Rognoni.
 
Annunzio: PANNELLA: Per la non opposizione, nel processo per la strage di piazza Fontana, del segreto politico-militare (moz. n. 20)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: S. 223: Assunzione a carico dello Stato delle spese per i funerali del senatore Attilio Piccioni (975)

interventi di:
 
Sollecito della discussione: Per la non opposizione, nel processo per la strage di piazza Fontana, del segreto politico-militare

interventi di: Giuseppe Caroli, Mauro Mellini, Marco Pannella, Oscar Luigi Scalfaro, Marco Pannella.
 
SOSTITUZIONE DI DEPUTATI: Di Giannantonio Natalino (DC) sostituisce Natali Pierucci Bondicchi Lorenzo, dimissionario

interventi di:
 
SOSTITUZIONE DI DEPUTATI: Vineis Manlio (PSI) sostituisce Giolitti Antonio, dimissionario

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 164: Sanatoria dei pagamenti a titolo di indennità di aeronavigazione, di pilotaggio e di volo al personale dei reparti di volo dell'Esercito per attività anteriore al 1° luglio 1970 (694)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 147: Norme in materia di organico e di avanzamento dei sottufficiali dell'Aeronautica militare (833)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FIORET: Provvedimenti per il rifinanziamento della legge 3 dicembre 1971, n. 1102, recante norme per lo sviluppo della montagna (962)

interventi di:
 
Annunzio: GARGANO: Nuova disciplina dell'orario dei negozi di vendita al dettaglio e degli esercizi pubblici (1003)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: LABRIOLA ed altri: Modifiche alla legge 21 febbraio 1963, n. 491: Assegnazione in uso di immobili del patrimonio dello Stato e vendita delle relative scorte all'università degli studi di Pisa (446)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LABRIOLA ed altri: Interpretazione autentica degli articoli 13, primo capoverso, 17, primo comma, 24 e 25 del regio decreto 12 luglio 1934, n. 1214, sulle attribuzioni della Corte dei conti (855)

interventi di:
 
Annunzio: Funzionamento del Centro Linceo interdisciplinare di scienze matematiche e loro applicazioni (1005)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: Ammodernamento dei mezzi dell'aeronautica militare (471)

interventi di: Vito Lattanzio, Vito Lattanzio, Carlo Pastorino, Pasquale Bandiera, Aldo d'Alessio, Vito Miceli, Italo Giulio Caiati, Benito Cazora, Falco Accame, Emma Bonino, Raffaele Costa, Stefano Menicacci, Pasquale Bandiera, Giancarla Codrignani, Eliseo Milani, Italo Giulio Caiati, Falco Accame, Marco Pannella.
 
Deferimento in sede referente: BELCI ed altri: Concessione a favore del comune di Trieste di un contributo straordinario di lire 12 miliardi per la costruzione dell'acquedotto dell'Isonzo (864)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: COSTAMAGNA ed altri: Disciplina dell'attività giornalistica svolta dagli uffici stampa e similari di enti pubblici ed aziende private (941)

interventi di:
 
Annunzio: LODI FAUSTINI FUSTINI ed altri: Norme per l'inserimento dei ragazzi handicappati fisici, psichici, sensoriali negli istituti statali ordinari di istruzione (1004)

interventi di:
Cronologia
martedì 21 dicembre
  • Politica, cultura e società
    Contrari alla linea del segretario Giorgio Almirante 17 deputati e 8 senatori del MSI lasciano il partito e fondano un nuovo gruppo parlamentare: Costituente di destra - Democrazia nazionale.

giovedì 20 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si insedia alla Casa Bianca il 39° Presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter.