Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
VII Commissione Lavori pubblici
Seduta di martedì 12 luglio 1949
resoconto stenografico
 
Rimessione all'Assemblea: Autorizzazione di spesa per la concessione di una sovvenzione governativa alla Società idroelettrica Medio Adige (S.I.M.A.) (547)

interventi di: Antonio Ferrarese, Chiaffredo Belliardi.
 
Discussione e approvazione: S. 468: Autorizzazione della spesa di lire 350 milioni per la concessione di sussidi per riparazione e ricostruzione di opere danneggiate o distrutte da alluvioni e frane nell'anno 1948 (648) (Approvato dalla VII Commissione permanente del Senato)

interventi di: Ludovico Camangi, Gesumino Mastino, Antonio Guariento, Chiaffredo Belliardi, Filadelfio Caroniti, Francesco De Vita, Giuseppe Garlato, Tarcisio Pacati, Francesco Moro, Pietro Amendola, Fiorentino Sullo.
 
Discussione e approvazione: S. 421: Proroga del termine di cui al decreto legislativo 24 marzo 1948, n. 435, relativo all'autorizzazione a delegare a enti pubblici la progettazione, direzione, sorveglianza e contabilizzazione di talune opere pubbliche (612) (Approvato dalla VII Commissione permanente del Senato)

interventi di: Ludovico Camangi, Chiaffredo Belliardi, Lionello Matteucci.
 
Discussione e approvazione: S. 419: Proroga del termine per le occupazioni temporanee dei terreni adibiti per cimiteri alleati in Italia (619) (Approvato dalla VII Commissione permanente del Senato )

interventi di: Ludovico Camangi, Antonio Ferrarese, Chiaffredo Belliardi, Filadelfio Caroniti, Francesco De Vita.
 
Discussione e approvazione: Provvedimenti per gli appartenenti alla disciolta milizia nazionale della strada (546)

interventi di: Ludovico Camangi, Chiaffredo Belliardi, Francesco Geraci, Fiorentino Sullo, Antonio Carcaterra, Lionello Matteucci.
 
Discussione e approvazione: S. 420: Autorizzazione della spesa di lire 150 milioni per interventi di pronto soccorso in caso di pubbliche calamità (646) (Approvato dal Senato)

interventi di: Chiaffredo Belliardi, Fiorentino Sullo, Lionello Matteucci.
Cronologia
domenica 10 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Giuseppe Di Vittorio segretario generale della CGIL viene nominato presidente della Federazione sindacale mondiale.

martedì 12 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Sant'Uffizio decreta la scomunica dei comunisti e di tutti coloro che accettano, sostengono o divulgano il comunismo.

mercoledì 13 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge: Ratifica ed esecuzione dello Statuto del Consiglio d'Europa e dell'accordo relativo alla creazione della Commissione preparatoria del Consiglio d'Europa, firmato a Londra il 5maggio 1949 (A.C. 629). Il Senato approva il provvedimento nella seduta del 23 luglio (legge 23 luglio 1949, n. 433).