Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 12 luglio 1979
resoconto stenografico
 
Annunzio: AMALFITANO ed altri: Norme per l'erogazione di contributi statali ad enti culturali (302)
 
Annunzio: BAGHINO ed altri: Estensione delle norme della legge 27 giugno 1961, n. 550, agli appartenenti alla disciolta Milizia volontaria sicurezza nazionale e sue specialità (282)
 
Annunzio: BAGHINO ed altri: Ripristino delle decorazioni al valor militare per i combattenti della guerra di Spagna (283)
 
Annunzio: BAGHINO ed altri: Interpretazione della legge 20 marzo 1954, n. 72, sul trattamento di quiescenza agli appartenenti alla disciolta milizia volontaria per la sicurezza nazionale (284)
 
Annunzio: CASTELLUCCI ed altri: Modifiche alla legge 3 maggio 1971, n. 320, concernente i vantaggi di carriera per gli ufficiali in servizio permanente effettivo della Guardia di finanza che hanno frequentato corsi superiori di polizia tributaria (297)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: CAVALIERE: Modifica dell'articolo 2 della legge 10 ottobre 1974, n. 496, recante disposizioni a favore di categorie del personale del Corpo delle guardie di pubblica sicurezza (301)
 
Annunzio: BANDIERA: Modifica alla legge 3 novembre 1952, n. 1789, e successive modificazioni, concernente la posizione di ufficiali che rivestono determinate cariche (281)
 
Annunzio: BASLINI e ALTISSIMO: Modifica alle norme sulla disciplina del contenzioso tributario (303)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: CARLOTTO e SOBRERO: Costituzione di rendita a favore del Comune di Briga Alta, sostitutiva dei beni sottratti a seguito del trattato di pace (288)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: CARLOTTO ed altri: Modifica del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, per l'inserimento nella allegata tabella A dell'olio essenziale non deterpenato di Mentha piperita (289)
 
Annunzio: CARLOTTO ed altri: Modifiche ed integrazioni della legge 8 agosto 1977, n. 513, e della legge 5 agosto 1978, n. 457, in materia di assegnazioni in locazione e di cessioni in proprietà a favore degli assegnatari delle abitazioni degli IACP (290)
 
Annunzio: QUATTRONE ed altri: Riammissione all'esercizio professionale dei notai dichiarati decaduti e dispensati (293)
 
Annunzio: MARZOTTO CAOTORTA ed altri: Modifiche ad alcuni articoli del Codice della Strada, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 15 giugno 1959, n. 393, e successive modificazioni, riguardanti i pesi e le misure dei veicoli (299)
 
Annunzio: PAZZAGLIA ed altri: Modifiche al codice di procedura civile per la semplificazione ed accelerazione della fase di decisione del processo civile (294)
 
Annunzio: PAZZAGLIA ed altri: Compensi per i giudici conciliatori e requisiti per la nomina (295)
 
Annunzio: AIARDI ed altri: Disciplina dei centri di raccolta per il deposito, la demolizione e la vendita di autoveicoli fuori uso (308)
 
Annunzio: AIARDI ed altri: Norme per l'esercizio dell'attività di fotografo (309)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: CRISTOFORI: Riconoscimento del servizio militare come titolo nei pubblici concorsi (306)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: DI CORATO ed altri: Proroga degli elenchi anagrafici, miglioramento delle strutture del collocamento e potenziamento degli uffici del lavoro nei bacini di impiego della mano d'opera agricola nel Mezzogiorno d'Italia (305)
 
Annunzio: FERRARI e MORO: Riordinamento delle Camere di commercio (292)
 
Annunzio: FERRARI ed altri: Integrazione dell'articolo 2958 del codice civile concernente il corso della prescrizione (285)
 
Annunzio: FERRARI ed altri: Regolamentazione della posizione assicurativa delle aziende artigiane presso l'INAIL (287)
 
Annunzio: GORIA ed altri: Creazione di un contrassegno IVA per il vino nazionale, confezionato ai sensi delle norme vigenti (280)
 
Annunzio: GARZIA ed altri: Modifiche della legge 29 maggio 1967, n. 371, sul reclutamento degli ufficiali in servizio permanente effettivo della Guardia di finanza (300)
 
Annunzio: GARZIA ed altri: Modifica del primo comma dell'articolo 4 della legge 10 ottobre 1975, n. 517, concernente il credito agevolato al commercio (296)
 
Annunzio: GARZIA ed altri: Soppressione del ruolo unico separato e limitato degli ufficiali del Corpo delle guardie di pubblica sicurezza (298)
 
Annunzio: REGGIANI: Modifiche alla legge 8 agosto 1977, n. 513, concernente provvedimenti urgenti per l'accelerazione dei programmi in corso, finanziamento di un programma straordinario e canone minimo dell'edilizia residenziale pubblica (307)
 
Trasmissione dalla Corte dei conti: DECISIONE E RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI SUL RENDICONTO GENERALE DELLO STATO PER L'ESERCIZIO FINANZIARIO 1978 (Doc. XIV n. 1 )
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO SEZIONE SPECIALE PER L'ASSICURAZIONE DEL CREDITO ALL'ESPORTAZIONE (SACE) (Doc. XV n. 1 (1977-1978))
 
Giunte permanenti: Elezione dei deputati Dell'Andro a presidente; Alici e Ferrari Marte a vicepresidenti e Sandomenico, Baslini e Innocenti a segretari della Giunta per le elezioni;
 
Giunte permanenti: Elezione dei deputati Bemporad a presidente; Mannuzzu e Ferrari Silvestro a vicepresidenti e Alberini, Mellini e De Cinque a segretari della Giunta delle autorizzazioni a procedere in giudizio
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della marina mercantile della richiesta di parere sulla nomina del dottor Gianni Tuveris a presidente dell'Azienda dei mezzi meccanici e dei magazzini del porto di Cagliari
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del turismo e dello spettacolo della richiesta di parere sulla nomina dell'avvocato Luigi Torino a presidente dell'Ente nazionale italiano per il turismo (ENIT)
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del lavoro e della previdenza sociale della nomina del professor Roberto Pessi a componente il consiglio di amministrazione dell'Istituto nazionale di previdenza per i dirigenti di aziende industriali e del dottor Emilio Menada a componente il consiglio di amministrazione del Fondo nazionale di previdenza per gli impiegati delle imprese di spedizione e delle agenzie marittime
 
Annunzio di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 15 GIUGNO 1979, N. 55 (Doc. VII n. 2 ) (Illegittimità costituzionale dell'articolo 565 del codice civile (categorie dei successibili))
 
Annunzio di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 15 GIUGNO 1979, N. 63 (Doc. VII n. 10 ) (Illegittimità costituzionale della legge 20 novembre 1975 della regione Umbria (contributi per il 1975 per il rinnovo del parco autobus degli autoservizi di linea ordinaria per il trasporto di persone))
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del tesoro del rinnovo del consiglio di amministrazione della sezione autonoma per il credito teatrale presso la Banca nazionale del lavoro
 
Commissioni permanenti: Costituzione 1979
 
Annunzio: VALENSISE ed altri: Modifica degli articoli 22, 23, 27, 28 e 29 della legge 8 agosto 1977, n. 513, in merito all'assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica con tutela dei diritti già acquisiti dagli assegnatari della ex gestione INCIS (278)
 
Annunzio: ZOPPETTI ed altri: Riapertura di termini in materia di posizione previdenziale di talune categorie di lavoratori dipendenti privati e pubblici (291)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: ZOPPI ed altri: Estensione dei benefici previsti dalla legge 31 marzo 1971, n. 214, ad alcune categorie di ex dipendenti del Ministero della difesa (304)
 
Annunzio: BOZZI ed altri: Modificazioni all'istituto dell'immunità parlamentare previsto dall'articolo 68 della Costituzione (286)
 
Annunzio: SILVESTRI ed altri: Istituzione della Facoltà di agraria presso l'Università degli studi di Ancona (279)
 
INTERVENTI VARI: Sull'assegnazione di disegni di legge a Commissioni in sede referente e autorizzazioni di relazioni orali

interventi di: Francesco Giulio Baghino, Mauro Mellini, Maria Eletta Martini.
 
Annunzio: PAZZAGLIA: Intervento volto a scongiurare la prevista chiusura di alcuni stabilimenti della SNIA-VISCOSA (moz. n. 6)

interventi di:
 
Annunzio: BOZZI: Per l'adozione di provvedimenti volti a garantire l'asilo politico ai profughi vietnamiti (moz. n. 5)

interventi di:
 
Annunzio: CICCIOMESSERE: Per un intervento volto a non confermare il mandato per compiti specialistici operativi al generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e a sciogliere i reparti costituiti sulla base dello stesso atto (moz. n. 7)

interventi di:
Cronologia
mercoledì 11 luglio
  • Politica, cultura e società
    L'avvocato Giorgio Ambrosoli, liquidatore della Banca privata italiana di Michele Sindona nel 1974, è ucciso a Milano da un killer assoldato dallo stesso Sindona.

venerdì 13 luglio
  • Politica, cultura e società
    Il tenente colonnello dei carabinieri Antonio Varisco è ucciso dalle Brigate rosse.