Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IV Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 12 maggio 1966
resoconto stenografico
 
Sollecito di svolgimento: Sull'intervento della polizia durante una manifestazione a Firenze

interventi di: Guido Mazzoni.
 
Annunzio: GHIO: Provvidenze per le zone montane (moz. n. 68)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Contributo al Programma ampliato di assistenza tecnica ed al Fondo Speciale delle Nazioni Unite per l'anno 1965 (2913)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Partecipazione ai piani di sviluppo economico e sociale della Somalia nell'anno 1965 (2948)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1432: Concessione alla Repubblica somala di un contributo per il pareggio del bilancio 1965 e per altre occorrenze (2962)

interventi di:
 
Annunzio: Integrazione dell'articolo 3 della legge 14 marzo 1958, n. 251, riguardante la valutazione del servizio prestato dagli ufficiali della carriera direttiva dei servizi antincendi ai fini del servizio militare di leva (3155)

interventi di:
 
Annunzio: GAGLIARDI ed altri: Modifica dell'articolo 1 della legge 18 aprile 1962, n. 230, recante norme sulla disciplina del contratto di lavoro a tempo determinato (3154)

interventi di:
Cronologia
martedì 10 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di modificazione al primo comma dell'articolo 28 del Regolamento, che abolisce ogni eccezione al principio generale per cui nessun deputato può essere designato a far parte di più di una Commissione permanente (Doc. X, n. 6). E' approvata inoltre la proposta di modificazione all'articolo 30 del Regolamento con la variazione della denominazione della X Commissione in Trasporti e aviazione civile - Marina mercantile - Poste e telecomunicazioni (Doc. X, n. 7) e le proposte di modificazione agli articoli 41, 139, 142, 143, 144, 145 e 148 del Regolamento per renderli più aderenti al nuovo testo del Regolamento interno dei servizi e del personale della Camera approvato il 31 luglio 1964 (Doc. X, n. 8).

giovedì 12 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge recante norme sui licenziamenti individuali (A.C. 2452 e abbinati), approvato dal Senato il 12 luglio 1966. La nuova legge vieta nelle aziende con più di 35 dipendenti il licenziamento senza giusta causa o giustificato motivo (legge 15 luglio 1966, n. 604)

lunedì 16 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge un dibattito sui fatti accaduti all'università di Roma. Vengono presentati sedici strumenti di iniziativa parlamentare tra mozioni, interpellanze e interrogazioni. I democristiani difendono l'operato del rettore e delle forze di polizia. PSDI, PSI e PRI si schierano con la protesta studentesca.