Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di venerdì 12 novembre 1982
resoconto stenografico
 
Discussione: Sulla condizione politica del Governo

interventi di: Giovanni Spadolini, Giovanni Spadolini, Stefano Rodota', Silvano Labriola, Giorgio Almirante, Roland Riz, Lucio Magri, Emma Bonino, Giorgio Napolitano, Aurelia Benco Gruber, Aldo Bozzi, Agostino Greggi, Alessandro Reggiani, Adolfo Battaglia, Mauro Mellini, Gerardo Bianco.
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del commercio con l'estero della richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina del presidente dell'Istituto nazionale per il commercio estero

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro dell'agricoltura e delle foreste delle richieste di parere parlamentare sulla proposta di nomina del presidente dell'Ente autonomo parco nazionale d'Abruzzo

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del lavoro e della previdenza sociale della richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina del presidente dell'Istituto nazionale giornalisti italiani "G.Amendola"

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del lavoro e della previdenza sociale della richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina di membri del consiglio di amministrazione dell'Ente nazionale di previdenza ed assistenza per gli impiegati dell'agricoltura

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del lavoro e della previdenza sociale delle richieste di parere parlamentare sulle proposte di nomina di membri del consiglio di amministrazione dell'istituto nazionale di previdenza per i dirigenti di aziende industriali

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 2041: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 1° ottobre 1982, n. 696, recante misure urgenti per l'accelerazione dell'opera di ricostruzione nelle zone colpite dal terremoto del novembre 1980 e del febbraio 1981 (3748)

interventi di:
 
Annunzio: CONTU ed altri: Istituzione dell'Albo professionale dei consulenti-operatori della pranoterapia, dell'erboristeria, del paranormale e dell'astrologia (3743)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: MANNUZZU ed altri: Istituzione di una nuova sezione di Corte di assise presso il tribunale di Roma (3741)

interventi di:
 
Annunzio: MINERVINI ed altri: Modificazione delle Sezioni III e IV del Capo IV, Titolo II, Libro III del codice di procedura civile (articoli 567-595) e dell'articolo 108 del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, concernente la disciplina del fallimento (3744)

interventi di:
 
Annunzio: FIANDROTTI: Interpretazione autentica dell'articolo 25 della legge 12 agosto 1977, n. 675, concernente provvedimenti per il coordinamento della politica industriale, la ristrutturazione, la riconversione e lo sviluppo del settore (3746)

interventi di:
 
Annunzio: FIANDROTTI: Norme per l'immissione in ruolo di alcune categorie di personale docente dell'Università (3747)

interventi di:
 
Annunzio: FIANDROTTI: Riforma degli esami di maturità (3745)

interventi di:
 
Ritiro: PASTORE ed altri: Norme di indirizzo alle regioni per l'attuazione degli articoli 33, 34, 35 e 64 della legge 23 dicembre 1978, n. 833, concernente istituzione del servizio sanitario nazionale (3624)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: ROSSO: Interpretazione autentica dell'articolo 1 del decreto del Presidente della Repubblica 27 ottobre 1953, n. 1067, concernente l'ordinamento della professione di dottore commercialista e della relativa tariffa professionale approvata con decreto del Presidente della Repubblica 22 ottobre 1973, n. 936 (3742)

interventi di:
Cronologia
giovedì 11 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio rassegna le dimissioni a causa di divergenze sulle misure economiche da adottare tra il Ministro del tesoro Andreatta (DC) e il Ministro delle finanze Formica (PSI). Il Capo dello Stato rifiuta le dimissioni di Spadolini e lo invita a presentarsi in Parlamento.

venerdì 12 novembre
  • Politica, cultura e società


martedì 30 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica conferisce ad Amintore Fanfani (DC) l'incarico di formare un nuovo governo.