Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
IX Commissione Agricoltura e foreste - alimentazione
Seduta di venerdì 12 ottobre 1951
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: S. 1720: Costituzione di un fondo speciale per la concessione di anticipazioni agl'Istituti di credito agrario di miglioramento autorizzati ad operare nelle regioni e nei territori indicati nell'articolo 3 della legge 23 aprile 1949, n. 165 (2189) (Approvato dal Senato)

interventi di: Mariano Rumor, Vincenzo Rivera, Grazia Giuntoli, Umberto Zanfagnini, Benigno Zaccagnini, Gennaro Miceli, Emilio Colombo, Bortolo Eugenio Fina, Eugenio Gatto, Luigi Renato Sansone, Francesco Marenghi, Arturo Burato, Carmine De Martino, Pietro Germani, Renato Tozzi Condivi, Giovanni Sampietro, Matteo Tonengo.
 
COMMEMORAZIONI: Per la morte dell'onorevole Cimenti

interventi di: Mariano Rumor, Gennaro Miceli, Pietro Germani, Pietro Grammatico.
Cronologia
giovedì 11 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In risposta alla dichiarazione del 26 settembre di Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia il governo sovietico precisa in una nota ufficiale che la revisione del Trattato di pace è subordinata al ritiro dell'Italia dalla NATO e alla decisione di non ospitare basi militari straniere sul proprio territorio.

venerdì 12 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La XI Commissione (Lavoro) della Camera delibera in sede legislativa la proposta di inchiesta parlamentare sulla miseria in Italia e sui mezzi per combatterla (AC n. 2199). I lavori della Commissione si concluderanno nel corso della II legislatura.

martedì 16 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In un intervento al Senato il Presidente del Consiglio De Gasperi respinge il contenuto della nota sovietica, rivendicando il diritto dell'Italia ad essere ammessa alle Nazioni Unite e il carattere difensivo dell'Alleanza atlantica.

    Alcide De Gasperi