Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IX Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di lunedì 13 febbraio 1984
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: LABRIOLA ed altri: Istituzione della sezione distaccata di corte di appello di Pisa (19)
 
Annunzio: MASTELLA ed altri: Norme integrative della legge 27 aprile 1982, n. 186, concernenti l'inquadramento in ruolo di alcune categorie del personale dei tribunali amministrativi regionali (1262)
 
Deferimento in sede referente: MASTELLA ed altri: Norme sulla classificazione, produzione e commercio dell'olio di oliva (921)
 
Deferimento in sede referente: PIREDDA: Istituzione della Conservatoria dei registri immobiliari nella provincia di Oristano (1038)
 
Deferimento in sede referente: PIREDDA e CONTU: Norme in materia di età per il collocamento a riposo dei pretori onorari (1036)
 
Deferimento in sede referente: PAZZAGLIA ed altri: Abrogazione delle norme sulla libertà provvisoria e sulla liberazione condizionale contenute nella legge 29 maggio 1982, n. 304, concernente misure per la difesa dell'ordinamento costituzionale (963)
 
Annunzio: PASTORE ed altri: Norme relative al contenuto di piombo nella benzina per i motori ad accensione comandata destinati alla propulsione degli autoveicoli (1266)
 
Annunzio: PONTELLO e CAMPAGNOLI: Stato giuridico dei ricercatori universitari (1270)
 
Deferimento in sede referente: RUSSO e SINESIO: Modifiche ed integrazioni alle norme concernenti interventi in favore di alcune zone della Sicilia occidentale colpite da eventi sismici (829)
 
Deferimento in sede referente: RUSSO ed altri: Modifiche ed integrazioni alla legge 20 febbraio 1958, n. 75, concernente l'abolizione della regolamentazione della prostituzione e lotta contro lo sfruttamento della prostituzione altrui (1176)
 
Annunzio: ROGNONI ed altri: Legge quadro per la riforma dell'assistenza e dei servizi sociali (1267)
 
Deferimento in sede referente: ROSSINO ed altri: Integrazione all'articolo 3 della legge 5 agosto 1981, n. 441, concernente la vendita a peso netto delle merci (1204)
 
Deferimento in sede referente: ROCELLI ed altri: Delega al Governo per l'emanazione di un testo unico per il riordino, l'integrazione e la modifica di tutte le disposizioni in materia di edilizia residenziale (1008)
 
Deferimento in sede referente: VISCARDI ed altri: Misure a salvaguardia dei livelli di occupazione e agevolazioni per la formazione di cooperative tra lavoratori nelle aziende in crisi (1208)
 
Annunzio: ANDÒ ed altri: Modificazione degli articoli 56 e 57 della Costituzione (1280)
 
Deferimento in sede referente: S. 445: Modifica dell'articolo 16 dello statuto speciale per la Sardegna, approvato con la legge costituzionale 26 febbraio 1948, n. 3, concernente la definizione del numero dei consiglieri regionali (533-B)
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO SOCIETÀ DI NAVIGAZIONE MARITTIMA ESERCENTI LINEE DI PREMINENTE INTERESSE NAZIONALE (Esercizi 1981 e 1982) (Doc. XV n. 16 (1981-1982))
 
Trasmissione dal Presidente del Consiglio dei ministri: RELAZIONE SULLA POLITICA INFORMATIVA E DELLA SICUREZZA semestre 23 maggio - 22 novembre 1983 (Doc. XLVII n. 1 )
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ASSOCIAZIONE NAZIONALE PER IL CONTROLLO DELLA COMBUSTIONE (A.N.C.C.) (Esercizio 1° gennaio - 30 giugno 1982) (Doc. XV n. 15 )
 
Sostituzione di Commissari: Rubino Raffaello sostituisce Nicotra Benedetto nella Commissione parlamentare per il parere al Governo sulla destinazione dei fondi per la ricostruzione del Belice;
 
Trasmissione dal Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato: RELAZIONE ANNUALE SULLO STATO DELLA POLITICA ASSICURATIVA (Doc. LXXIV n. 1 )
 
Passaggi: Corvisieri Silverio dal gruppo parlamentare comunista al gruppo parlamentare misto
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Ministro del tesoro delle nomine di membri del Comitato di gestione del Fondo di rotazione per iniziative economiche nel territorio di Trieste e nella provincia di Gorizia
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Ministro del bilancio e della programmazione economica della proposta di determinazione degli oneri indiretti sostenuti dall'IRI nel 1983
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Ministro del bilancio e della programmazione economica delle deliberazioni adottate dal CIPI e riguardanti l'accertamento dello stato di crisi aziendale e settoriale di un gruppo di società e dei progetti di ristrutturazione di alcune di esse
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Ministro della difesa della copia del verbale della seduta del Comitato per l'attuazione della legge 22 marzo 1975, n. 57, sulla costruzione ed ammodernamento dei mezzi della marina militare
 
Annunzio: Delega al Governo per dare attuazione alla Direttiva del Consiglio delle Comunità Europee n. 77/91 del 13 dicembre 1976 in materia di diritto delle società (1278)
 
Annunzio: REGGIANI ALESSANDRO: Per invitare il Governo a riferire sui suoi intendimenti in merito al settore delle telecomunicazioni, anche in relazione alla notizia di una trattativa fra il Ministero delle poste e la SIPSTET, per una nuova convenzione trentennale (moz. n. 46)
 
Deferimento in sede referente: RAUTI ed altri: Modifica dell'articolo 630 del codice penale concernente l'aggravamento delle pene per il sequestro di persona a scopo di estorsione (1164)
 
Deferimento in sede referente: RINALDI ed altri: Istituzione della circoscrizione aeroportuale di Ancona in Falconara (1012)
 
Deferimento in sede referente: QUARENGHI ed altri: Norme sull'introduzione dell'educazione sessuale nella scuola statale (197)
 
Deferimento in sede referente: PUJIA e BOSCO: Nuovi termini per la presentazione delle domande di abilitazione provvisoria e definitiva all'esercizio delle professioni da parte dei periti forestali e dei laureati in discipline statistiche (1155)
 
Deferimento in sede referente: RICCIUTI ed altri: Istituzione, presso la Banca nazionale del lavoro, di una Sezione speciale per il credito agli emigranti di rientro (1011)
 
Deferimento in sede referente: RIGHI ed altri: Norme per la ricongiunzione dei periodi assicurativi ai fini previdenziali per i liberi professionisti (1052)
 
Deferimento in sede referente: TAGLIABUE ed altri: Nuove norme concernenti l'informazione sanitaria e i controlli per la prevenzione degli incidenti stradali. Modifiche e integrazioni al testo unico delle norme sulla circolazione stradale approvato con decreto del Presidente della Repubblica 15 giugno 1959, n. 393 (1064)
 
Deferimento in sede referente: STEGAGNINI: Istituzione del Servizio cartografico nazionale e nuove norme concernenti l'Istituto geografico militare (981)
 
Deferimento in sede referente: VENTRE ed altri: Ordinamento del personale ispettivo addetto ai servizi operativi di vigilanza igienico-sanitaria e dei relativi corsi di formazione (954)
 
Annunzio: Contro il Deputato Francesco RUTELLI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nel reato di cui all'articolo 266 del codice penale (istigazione di militari a disobbedire alle leggi) (Doc. IV n. 67 )
 
Discussione e approvazione: Sulla Comunità economica europea

interventi di: Francesco Forte, Francesco Forte, Ettore Masina, Aldo Aniasi, Claudio Petruccioli, Michele Cifarelli, Martino Scovacricchi, Giovanni Negri, Vito Lattanzio, Cesare Dujany, Giuseppe Facchetti, Luciana Castellina, Claudio Petruccioli, Mario Melis, Salvatore Genova, Michele Cifarelli, Mirko Tremaglia, Mariotto Segni, Achille Tramarin, Alfredo Pazzaglia, Giovanni Negri, Ugo Intini, Emilio De Rose, Hans Benedikter, Beniamino Andreatta.
 
Annunzio: Contro il Deputato Piero Angelo BALZARDI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 7 e 14 della legge 29 dicembre 1962, n. 1745 (violazione delle norme sulla disciplina della nominatività obbligatoria dei titoli azionari) (Doc. IV n. 69 )

interventi di:
 
Annunzio: Contro il Deputato Franco CALAMIDA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 590 e 583, secondo comma, n. 3, del codice penale (lesioni personali colpose gravissime) (Doc. IV n. 68 )

interventi di:
 
Annunzio: Contro il Deputato Milziade CAPRILI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per i reati di cui agli articoli 11 e 18 della legge 1° giugno 1939, n. 1089, e successive modificazioni (violazioni delle norme sulla tutela delle cose di interesse artistico e storico) (Doc. IV n. 66 )

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CAFIERO ed altri: Istituzione di una commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo (1089)

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: In morte di Yuri Vladimirovic Andropov, Presidente del Presidium del Soviet supremo dell'URSS;

interventi di: Francesco Forte, Nilde Iotti.
 
Annunzio: Modifica di talune norme della legge 10 dicembre 1981, n. 741, in contrasto con la legge 8 agosto 1957, n. 584 (1279)

interventi di:
 
Annunzio: Obbligo dell'uso del casco protettivo di tipo approvato, da parte dei motociclisti e ciclomotoristi (1286)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 343: Elaborazione del Piano generale dei trasporti (1273)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 421: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 dicembre 1983, n. 747, concernente disciplina della proroga dei termini di vigenza delle leggi e proroga di taluni termini in scadenza al 31 dicembre 1983 (1285)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 233: Ulteriore rinnovo della delega al Governo prevista dall'articolo 10 della legge 16 aprile 1973, n. 171, e dall'articolo 2 della legge 10 marzo 1980, n. 56, in materia di salvaguardia della laguna di Venezia (1272)

interventi di:
 
Annunzio: Modifica dell'articolo 19, ultimo comma, del decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 1961, n. 257, relativo alla disciplina degli organi consultivi del Ministero della sanità e dell'Ufficio medico legale (1277)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ALMIRANTE ed altri: Nuovo intervento straordinario nel Mezzogiorno (784)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Consiglio regionale della Sardegna: Interventi per il completamento della ricostruzione dei comuni di Gairo e Osini (1148)

interventi di:
 
Annunzio: AMADEI ed altri: Nuovo ordinamento dell'Ente autonomo esposizione quadriennale nazionale d'arte di Roma (1284)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione della Convenzione europea sugli effetti internazionali della decadenza dal diritto di condurre veicoli a motore, adottata a Bruxelles il 3 giugno 1976 (970)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: ARMELLIN ed altri: Interpretazione autentica dell'articolo 1 della legge 11 febbraio 1980, n. 18, in materia di indennità di accompagnamento agli invalidi civili totalmente inabili (1022)

interventi di:
 
Annunzio: ANDÒ ed altri: Nuove norme per il voto dei cittadini italiani residenti all'estero (1281)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BAGHINO ed altri: Modifiche al decreto legislativo 21 aprile 1948, n. 1054, concernente istituzione della medaglia di benemerenza ai volontari della seconda guerra mondiale (966)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BAGHINO ed altri: Riconoscimento ad ogni effetto di legge, come appartenenza a corpi militari organizzati e inquadrati nelle forze armate dello Stato, del servizio militare prestato in reparti organizzati e inquadrati nel territorio dello Stato (949)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: AUGELLO ed altri: Modifiche ed integrazioni alla legge 27 luglio 1978, n. 392, concernente la disciplina delle locazioni di immobili urbani (1205)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BAGHINO ed altri: Risanamento tecnico-economico della ferrovia in regime di concessione Roma-Ostia Lido (865)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BAGHINO ed altri: Interpretazione autentica della legge 20 marzo 1954, n. 72, sul trattamento di quiescenza agli appartenenti alla disciolta Milizia volontaria per la sicurezza nazionale (950)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra Italia ed Austria per evitare le doppie imposizioni e prevenire le evasioni fiscali in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio, con protocollo aggiuntivo, firmati a Vienna il 29 giugno 1981 (971)

interventi di:
 
Annunzio: BATTAGLIA ed altri: Nuovi interventi per Venezia (1271)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BERNARDI ed altri: Riconoscimento della professione di biologo come professione sanitaria (661)

interventi di:
 
Annunzio: BERNARDI ed altri: Regolamentazione del sistema radiotelevisivo nazionale (1268)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BERNARDI ed altri: Norme relative al rilascio del brevetto per l'esercizio delle funzioni di tecnico aeronautico di terra (634)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BERNARDI ed altri: Norme per l'estensione e il rifinanziamento della legge 28 novembre 1965, n. 1329, recante provvedimenti per l'acquisto di nuove macchine utensili (660)

interventi di:
 
Annunzio: BIANCHI ed altri: Modifiche e integrazioni alle norme in materia di assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali (1274)

interventi di:
 
Annunzio: BERNARDI ed altri: Ristrutturazione del Corpo forestale dello Stato (1275)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BERNARDI ed altri: Norme relative al risarcimento dovuto dal vettore stradale per perdita o avaria delle cose trasportate (756)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CAPRILI ed altri: Norme concernenti la corruzione nell'esercizio dell'attività sportiva (934)

interventi di:
 
Annunzio: BONETTI ed altri: Disciplina delle attività di lavanderia, pulitura a secco, tintoria, smacchiatoria, stireria ed affini (1263)

interventi di:
 
Annunzio: CAPRILI ed altri: Aumento del contributo dello Stato a favore dell'Ente nazionale italiano per il turismo (1265)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CARLOTTO ed altri: Accesso al credito della Cassa depositi e prestiti per le comunità montane (1151)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CARLOTTO ed altri: Modifica della tabella A allegata al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, relativa al trattamento fiscale di alcuni prodotti dell'apicoltura (1139)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 283: Eliminazione del termine stabilito dall'articolo 3 della legge 1° dicembre 1977, n. 907, ai fini della concessione del distintivo d'onore "Volontario della Libertà" (1260)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CODRIGNANI ed altri: Norme per il controllo sulla produzione, il commercio e l'esportazione di materiale bellico (944)

interventi di:
 
Annunzio: CAZORA: Modifica dell'articolo 6 del decreto-legge 8 luglio 1974, n. 261, concernente modificazioni alla legge 24 maggio 1970, n. 336, recante norme a favore dei dipendenti dello Stato ed enti pubblici ex combattenti ed assimilati. Delega al Presidente della Repubblica a concedere amnistia (1282)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 171: Ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica della Convenzione internazionale del 25 agosto 1924 per l'unificazione di alcune regole in materia di polizza di carico, come emendata dal Protocollo del 23 febbraio 1968, aperto alla firma a Bruxelles il 21 dicembre 1979 (1255)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CRISTOFORI ed altri: Riforma della Cassa nazionale di previdenza e assistenza a favore dei ragionieri e periti commerciali (1081)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CRISTOFORI ed altri: Rifinanziamento delle leggi per opere di riforma fondiaria nel bacino del delta padano e di difesa a mare dei comprensori agricoli retrostanti il litorale ferrarese (1145)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: COLUCCI ed altri: Modifica dell'articolo 49 del decreto del Presidente della Repubblica 23 gennaio 1979, n. 43, concernente il rilascio della patente di spedizioniere doganale (1141)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CRISTOFORI ed altri: Riforma della Cassa nazionale di previdenza e assistenza a favore dei dottori commercialisti (1080)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CRISTOFORI ed altri: Riforma dell'Ente nazionale previdenza ed assistenza veterinari (1082)

interventi di:
 
Annunzio: CONTU: Modifica dell'articolo 20 della legge 20 marzo 1975, n. 70, concernente il trattamento economico dei direttori generali di alcuni enti pubblici (1283)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PIREDDA: Estensione ai centralinisti ciechi dei benefici previsti dall'articolo 50 del testo unico sul trattamento di quiescenza dei dipendenti civili e militari dello Stato approvato con decreto del Presidente della Repubblica 29 dicembre 1973, n. 1092 (1075)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DEL DONNO ed altri: Provvedimenti per il risanamento igienico urbanistico e per la tutela del carattere artistico, monumentale, storico e turistico della città di Bari (1031)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ERMELLI CUPELLI ed altri: Norme per il risanamento gestionale degli IACP e il riscatto degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (965)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DEL DONNO: Norme per l'organizzazione e la programmazione della scuola prescolastica (1029)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 172: Ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica della Convenzione internazionale del 25 agosto 1924 per l'unificazione di alcune regole in materia di polizza di carico, aperto alla firma a Bruxelles il 23 febbraio 1968 (1256)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FACCHETTI: Istituzione dell'insegnamento dell'educazione stradale nella scuola elementare e nella scuola media inferiore (1158)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FALCIER ed altri: Modifiche al regio decreto 9 luglio 1939, n. 1238, concernenti le nascite negli stabilimenti ospedalieri (1000)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FALCIER ed altri: Obbligatorietà dell'iscrizione del gruppo sanguigno sulle patenti di guida e sui documenti di riconoscimento (998)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 234: Ratifica ed esecuzione della Convenzione sulla legge applicabile alle obbligazioni contrattuali, con Protocollo e due Dichiarazioni comuni, adottata a Roma il 19 giugno 1980 (1257)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FERRARI ed altri: Riforma del collocamento obbligatorio (979)

interventi di:
 
Annunzio: FERRI ed altri: Nuovo ordinamento dell'Ente autonomo esposizione nazionale quadriennale d'arte di Roma (1276)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FIORI: Modifica della denominazione di aiutante ufficiale giudiziario in quella di ufficiale giudiziario aggiunto (1135)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FERRARINI: Norme in materia di età per il collocamento a riposo dei pretori onorari (1091)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FIORI: Provvedimenti perequativi in favore dei titolari di pensioni indirette e di trattamenti economici di reversibilità, per il definitivo riassetto giuridico ed economico della normativa in materia di pensioni di guerra (928)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 237: Ratifica ed esecuzione degli Accordi tra la Repubblica italiana e la Repubblica federale di Germania aggiuntivi alla Convenzione europea di estradizione del 13 dicembre 1957 e alla Convenzione europea di assistenza giudiziaria in materia penale del 20 aprile 1959, firmati a Roma il 24 ottobre 1979 (1258)

interventi di:
 
Annunzio: FIORI: Scioglimento degli enti "Ente nazionale di lavoro per i ciechi" e "Istituto nazionale per i ciechi di guerra" (1264)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FIORI: Perequazione del trattamento pensionistico per il personale militare inquadrato nel ruolo navigante (1138)

interventi di:
 
Annunzio: FIORI: Concessione di un contributo annuo all'Associazione italiana ciechi di guerra (1269)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 238: Adesione alla Convenzione relativa alla Società EURODIF per lo sfruttamento pacifico dell'energia nucleare, firmata a Parigi il 20 marzo 1980, con Allegato e Scambio di Note, effettuato a Parigi ed a Roma il 22 agosto 1980 ed il 15 gennaio 1981, e loro esecuzione (1259)

interventi di:
 
Annunzio: GARAVAGLIA ed altri: Disciplina delle sostanze stupefacenti e psicotrope, dei loro sostitutivi e norme per la prevenzione, cura e riabilitazione degli stati di tossicodipendenza (1261)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GAROCCHIO ed altri: Legge quadro per l'artigianato (826)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GIOVAGNOLI SPOSETTI ed altri: Norme sull'assistenza al parto ed al bambino ospedalizzato (941)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: IANNIELLO: Interpretazione autentica degli articoli 2, 3 e 4 della legge 24 maggio 1970, n. 336, recante benefici per i dipendenti pubblici ex-combattenti ed assimilati (898)

interventi di:
Cronologia
giovedì 9 febbraio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Mosca muore il segretario del partito comunista sovietico Juri Andropov, sarà sostituito da Konstantin Cernienko.

martedì 14 febbraio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Parlamento europeo adotta a grande maggioranza il progetto di trattato che istituisce l'Unione europea (progetto Spinelli).