Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 13 novembre 1973
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: RICCIO: Modificazioni agli articoli 255 e 605 del codice di procedura penale (396)
 
Deferimento in sede referente: SANTUZ: Modificazione dell'articolo 14 del regio decreto-legge 20 giugno 1935, n. 1071, recante modifiche al testo unico delle leggi sull'istruzione superiore (2422)
 
Deferimento in sede referente: Modifica dell'articolo 20 della legge 30 luglio 1959, n. 623, concernente nuovi incentivi a favore delle medie e piccole industrie e dell'artigianato (2433)
 
Deferimento in sede referente: RICCIO: Modifica degli articoli 570, 571 e 572 del codice penale (664)
 
Deferimento in sede referente: TERRAROLI ed altri: Istituzione dell'università degli studi di Brescia (2395)
 
Deferimento in sede referente: TASSI ed altri: Norme per la circolazione temporanea nelle zone vietate al traffico automobilistico (2425)
 
Deferimento in sede referente: TASSI ed altri: Obbligatorietà dell'insegnamento della educazione fisica nella scuola di istruzione primaria (2426)
 
Trasmissione dalla Corte dei conti: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO COMITATO OLIMPICO NAZIONALE ITALIANO (Esercizi 1967-1971) (Doc. XV n. 44 ( 1967-1971 ))
 
Sollecito di svolgimento: Criteri operativi seguiti dalla GEPI, con riferimento agli aspetti sociali e occupazionali

interventi di: Roberto Baldassari, Antonio Marzotto Caotorta.
 
Annunzio: ALMIRANTE: Situazione economico-sociale del Mezzogiorno (moz. n. 42)

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Per un lutto del deputato Gava

interventi di: Benigno Zaccagnini.
 
Trasmissione dal Senato, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 472-472-B: Norme sul consorzio e sull'ammasso obbligatorio dell'essenza di bergamotto (1365-B)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione della Convenzione per la creazione dell'Istituto internazionale per la gestione della tecnologia, con annesso statuto, firmato a Parigi il 6 ottobre 1971, e dell'accordo di sede concluso con l'istituto stesso in Roma il 19 febbraio 1972, integrato dallo scambio di note effettuato in Roma il 17 febbraio 1973 (2413)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra la Repubblica italiana e la Repubblica d'Austria per il riconoscimento e l'esecuzione di decisioni giudiziarie in materia civile e commerciale, di transazioni giudiziarie e di atti notarili, conclusa a Roma il 16 novembre 1971 (2415)

interventi di:
 
Discussione: Provvidenze per l'industria cantieristica navale (1938)

interventi di: Giovanni Pieraccini, Giovanni Pieraccini, Antonio Bodrito, Massimo Alesi, Sergio Ceravolo, Mario Dino Marocco, Pietro Lezzi, Antonio Bodrito, Giorgio Bogi, Antonio Marzotto Caotorta, Enzo Poli, Vittorio Korach, Gianfranco Merli, Francesco Giulio Baghino, Mario Dino Marocco, Mario Foscarini.
 
Deferimento in sede referente: ACCREMAN: Istituzione della Corte d'assise di Rimini (1949)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ANTONIOZZI: Avanzamento dei tenenti colonnelli a disposizione della Guardia di finanza (2389)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ANSELMI ed altri: Integrazione dell'articolo 17 del decreto del Presidente della Repubblica 30 dicembre 1972, n. 1036, concernente norme per la riorganizzazione delle amministrazioni e degli enti pubblici operanti nel settore dell'edilizia residenziale pubblica (2388)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ANSELMI ed altri: Istituzione della riserva naturale del "Massiccio del Grappa" (2423)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BADINI CONFALONIERI ed altri: Disciplina giuridica della rappresentazione in pubblico delle opere teatrali e cinematografiche (2390)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BALLARIN ed altri: Istituzione dell'Ente autonomo del porto di Chioggia (2392)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CANESTRARI ed altri: Ricostruzione della posizione pensionistica e relativo riscatto del servizio prestato dai dipendenti civili dei comandi NATO in Italia (2410)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: COMPAGNA: Modificazione dell'articolo 2 della legge 16 maggio 1970, n. 281, concernente provvedimenti finanziari per l'attuazione delle regioni a statuto ordinario (60)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CARADONNA e MARCHIO: Modificazione dell'articolo 5 della legge 18 febbraio 1963, n. 301, concernente il riordinamento dei servizi e delle carriere del Corpo forestale dello Stato e dei ruoli organici delle carriere esecutive del Ministero dell'agricoltura e delle foreste (2344)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CUSUMANO: Costruzione di un canale di gronda sul versante meridionale di monte Erice a difesa dell'abitato di Trapani (515)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BORTOLANI ed altri: Norme concernenti la regolamentazione della produzione e del commercio del formaggio parmigiano-reggiano grattugiato (2339)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CIAFFI ed altri: Istituzione dell'albo e ordinamento della professione di maestro di sci (2315)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: COCCO ed altri: Estensione delle agevolazioni tributarie alle cooperative edilizie a contributo regionale (502)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BOLOGNA: Riscatto del servizio prestato nelle scuole con lingua di insegnamento italiana nei territori della Venezia Giulia passati sotto sovranità iugoslava con il Trattato di pace e nella zona B del Territorio di Trieste ai fini del trattamento di quiescenza e di previdenza (2430)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GARGANO: Ruolo d'onore per gli ufficiali delle forze armate e relativo avanzamento (2403)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GARGANO: Nuove norme sull'avanzamento degli ufficiali dell'esercito, della marina e dell'aeronautica, iscritti nel ruolo d'onore (2402)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 714: Modifica alla legge 20 febbraio 1958, n. 93, e successive modifiche, sulla assicurazione obbligatoria dei medici contro le malattie e le lesioni causate dall'azione dei raggi X e delle sostanze radioattive (2493)

interventi di:
 
Annunzio: MARIOTTI ed altri: Norme in materia di assistenza ai ciechi civili (2495)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MAGGIONI e MIOTTI CARLI: Modificazione delle norme del codice della strada, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 15 giugno 1959, n. 393, riguardanti il conseguimento della patente di guida da parte di mutilati e minorati fisici (725)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MAGGIONI ed altri: Istituzione dell'ordine e dell'albo degli investigatori privati e disciplina della loro attività (2427)

interventi di:
 
Annunzio: MARTINI ed altri: Tribunale per i minorenni e per la famiglia (2492)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MARZOTTO CAOTORTA ed altri: Obbligatorietà del serbatoio di sicurezza antincendio per autoveicoli e motoscafi (2373)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Modifica dell'articolo 3 del decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 1° ottobre 1947, n. 1075, concernente finanziamenti alle industrie (2432)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PEZZATI ed altri: Ordinamento della professione di consulente del lavoro (2391)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PICCINELLI e MARZOTTO CAOTORTA: Norme integrative dell'articolo 15 della legge 14 luglio 1965, n. 963, sulla disciplina della pesca marittima (2365)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PICCINELLI ed altri: Modifiche dell'articolo 6 della legge 2 aprile 1968, n. 424, e dell'articolo 60 della legge 29 aprile 1969, n. 264, in materia di cantieri di lavoro (2424)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PAVONE: Estensione delle norme di cui all'articolo 16-quater della legge delega 18 ottobre 1970, n. 775, previste per gli ufficiali delle forze armate e corpi di polizia (1610)

interventi di:
 
Annunzio: QUILLERI e MALAGODI: Autorizzazioni all'installazione di ripetitori per la ricezione e la trasmissione dei programmi trasmessi da stazioni televisive estere (2494)

interventi di:
Cronologia
venerdì 9 novembre
  • Politica, cultura e società
    A La Spezia e a Padova vengono arrestate alcune persone coinvolte nel disegno eversivo “Rosa dei venti”, organizzazione che coordina gruppi protagonisti di vari atti terroristici, volti a combattere il comunismo.

sabato 17 novembre
  • Politica, cultura e società
    L'organizzazione di estrema destra Ordine nuovo, fondata da Pino Rauti, è sciolta in seguito alla condanna emessa dal Tribunale di Roma nei confronti di trenta aderenti, accusati di ricostituzione del disciolto partito fascista.