Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 13 novembre 1980
resoconto stenografico
 
Annunzio: SCOZIA: Norme per la ricostruzione, ai soli fini economici e sulla base dell'anzianità, della carriera di alcune categorie di magistrati (2103)
 
Sostituzione di Commissari: Zolla Michele sostituisce Gava Antonio nel comitato parlamentare per i servizi di informazione e sicurezza e per il segreto di Stato
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Ministro del tesoro della nomina del dottor Luigi Arcuri a consigliere di amministrazione dell'Istituto bancario San Paolo di Torino e dell'ingegner Vito Rocco a componente del comitato di amministrazione del Fondo centrale di garanzia per le autostrade e le ferrovie metropolitane;;
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 232: Adeguamento del contributo annuo disposto con legge 16 gennaio 1967, n. 2, a favore dell'Istituto Luigi Sturzo (1258)
 
Annunzio: FIORI ed altri: Modificazioni dell'articolo 42 del decreto del Presidente della Repubblica 29 dicembre 1973, n. 1092, concernente approvazione del testo unico delle norme sul trattamento di quiescenza dei dipendenti civili e militari dello Stato (2104)
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Ministro di grazia e giustizia della relazione sullo stato della giustizia per il 1980 redatta dal Consiglio superiore della magistratura con il titolo: Impegno di riforma per il superamento della crisi
 
DIMISSIONI DI DEPUTATI: Asor Rosa Alberto (Respinte)

interventi di: Alfonso Gianni, Girolamo Rallo, Egidio Sterpa, Domenico Pinto, Massimo Teodori, Gerardo Bianco, Alberto Asor Rosa, Aldo Tortorella.
 
Svolgimento: COSTAMAGNA: Sull'inclusione di un rappresentante delle radio e televisioni private nel consiglio di amministrazione della RAI-TV (interr. n. 1751)

interventi di: Giorgio Bogi, Giuseppe Costamagna.
 
Svolgimento: COSTAMAGNA: Sulla fornitura della documentazione audiovisiva della RAI per la produzione del film Forza Italia (interr. n. 1838)

interventi di: Giorgio Bogi, Giuseppe Costamagna.
 
Svolgimento: DE CATALDO: Sulla restituzione agli utenti telefonici dell'anticipo per l'utilizzazione del servizio interurbano (interr. n. 636)

interventi di: Giorgio Bogi, Domenico Pinto.
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Autorizzazione di spesa per il completamento di opere di riforma fondiaria nei territori vallivi del Mezzano (1896)

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Per l'uccisione di un dirigente della Marelli a Milano

interventi di: Giorgio Bogi, Nilde Iotti.
 
Annunzio: BENCO GRUBER: Norme per l'aumento degli organici del Corpo nazionale dei vigili del fuoco per le esigenze dei comandi provinciali di Trieste, Gorizia, Udine e Pordenone (2105)

interventi di:
 
Annunzio: FERRARI ed altri: Istituzione della professione di optometrista (2102)

interventi di:
 
Trasmissione dal Ministro del bilancio e della programmazione economica: RELAZIONE GENERALE SULLO STATO DELLA RICERCA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA IN ITALIA PER L'ANNO 1980 (Doc. XIII, n. ... bis n. 2 bis)

interventi di:
 
Annunzio: BROCCA ed altri: Modifiche ed integrazioni alla legge 8 dicembre 1956, n. 1378, che detta norme concernenti gli esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio delle professioni (2101)

interventi di:
Cronologia
mercoledì 12 novembre
  • Politica, cultura e società
    Il direttore del personale della Magneti Marelli Renato Briano è ucciso a Milano dalle Brigate rosse.

domenica 23 novembre
  • Politica, cultura e società
    Una scossa di terremoto del settimo grado della scala Richter, provoca, in Campania e Basilicata, circa 3 mila morti, 10 mila feriti e 300 mila senzatetto.