Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

II Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 14 giugno 1956 pom.
resoconto stenografico
 
Annunzio
 
Discussione e approvazione in Assemblea: S. 1346: Stato di previsione della spesa del Ministero degli affari esteri per l'esercizio finanziario dal 1° luglio 1956 al 30 giugno 1957 (2186)

scheda del dibattito
interventi di: Gaetano Martino, Giuseppe Maria Bettiol, Augusto De Marsanich, Cino Macrelli, Francesco Colitto, Antonio Dazzi, Filippo Anfuso, Palmiro Togliatti, Roberto Cantalupo, Giusto Tolloy, Giuseppe Vedovato, Mario Bettinotti, Francesco Maria Dominedo', Cino Macrelli, Mariano Pintus, Secondo Pessi, Ferdinando Targetti, Alessandro Natta, Giovanni Francesco Alliata Di Montereale, Giuseppe Menotti De Francesco, Giuseppe Riva, Ettore Viola Di Ca' Tasson, Alcide Malagugini, Achille Corona, Giorgio Annibale Franceschini, Ugo Della Seta, Ferdinando Targetti, Pino Romualdi, Giovanni Francesco Alliata Di Montereale, Carlo Delcroix, Giovanni De Totto, Edoardo Martino, Randolfo Pacciardi.
 
Deferimento a Commissioni: S. 1454: Modifica dell'articolo 35 della legge 11 aprile 1955, n. 379, per consentire l'iscrizione alla Cassa per le pensioni ai dipendenti degli enti locali, degli ufficiali sanitari e dei medici addetti agli uffici sanitari comunali ed ai laboratori provinciali di igiene e profilassi (2290) (Approvata dalla XI Commissione permanente del Senato)

interventi di:
 
S. 1346: Stato di previsione della spesa del Ministero degli affari esteri per l'esercizio finanziario dal 1° luglio 1956 al 30 giugno 1957 (2186)

interventi di:
 
S. 1466: Conversione in legge del decreto-legge 24 aprile 1956, n. 292, concernente la proroga del vincolo alberghiero e delle locazioni di immobili destinati ad albergo, pensione o locanda (2288)

interventi di:
 
Deferimento a Commissioni: Concessione all'Associazione italiana della Croce Rossa di un contributo straordinario di lire un miliardo per gli esercizi finanziari 1956-57, 1957-58 e 1958-59 (2285)

interventi di:
 
Deferimento a Commissioni: Delega al Governo per la revisione delle esenzioni ed agevolazioni tributarie (2291)

interventi di:
 
Discussione e approvazione in Assemblea: S. 1466: Conversione in legge del decreto-legge 24 aprile 1956, n. 292, concernente la proroga del vincolo alberghiero e delle locazioni di immobili destinati ad albergo, pensione o locanda (2288)

scheda del dibattito
interventi di: Oscar Luigi Scalfaro, Ercole Rocchetti, Ferdinando Targetti.
 
Presentazione: Concessione alla Regione autonoma della Sardegna di un contributo straordinario di lire 564.400.000, ai sensi dell'articolo 8 dello Statuto, per la esecuzione di un piano particolare per la costruzione e l'arredamento di ambulatori comunali (2304)

interventi di:
 
Presentazione: Revisione dei film e dei lavori teatrali (2306)

interventi di:
 
Presentazione: Concessione alla Regione autonoma della Sardegna di un contributo straordinario di lire 1.850 milioni, ai sensi dell'articolo 8 dello Statuto, per la esecuzione di un piano particolare per la costruzione di mattatoi nei comuni dell'Isola (2305)

interventi di:
 
Deferimento a Commissioni: DE FRANCESCO: Riconoscimento della personalità giuridica di diritto pubblico all'Associazione nazionale dei combattenti e reduci (2287)

interventi di:
 
Deferimento a Commissioni: S. 1271: Concessione di un contributo straordinario di trenta milioni per l'organizzazione in Roma del XII Congresso mondiale di odonto-stomatologia (2289) (Approvata dalla XI Commissione permanente del Senato)

interventi di:
Cronologia
mercoledì 13 giugno
  • Politica, cultura e società
    In un'intervista alla rivista Nuovi Argomenti Palmiro Togliatti attribuisce gli errori di Stalin all'eccesso di burocratizzazione del potere sovietico e comunque ritiene che il processo di costruzione della società socialista, sia stato limitato dalle rivelazioni di Kruscev.

giovedì 14 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Viene pubblicata la prima sentenza della Corte costituzionale. La Corte afferma la propria competenza a giudicare sulle controversie relative alla legittimità costituzionale delle leggi e degli atti aventi forza di legge anche se anteriori all'entrata in vigore della Costituzione.

giovedì 28 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Poznan a seguito di uno sciopero degli operai metalmeccanici scoppia una rivolta popolare, che verrà repressa dall'esercito. Diciotto persone restano uccise. Di Vittorio esprime la solidarietà della CGIL agli insorti, mentre il PCI si allinea alle posizioni di Mosca , che accusa l'intelligence americana dei disordini polacchi.