Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 15 aprile 1980 ant.
resoconto stenografico
 
Annunzio: BARBIERI MARINA (Firenze): Sulla riforma dell'assetto retributivo-funzionale del personale statale e norme transitorie a tutela dei docenti in servizio al 1^ giugno 1977 (petiz. n. 75)
 
Annunzio: BERNARDI GIORGIO (Roma): Rilascio della ricevuta fiscale da parte di notai, avvocati e medici (petiz. n. 81)
 
Annunzio: SESSA DOMENICO (Roma): Modifiche delle norme sullo stato giuridico ed economico degli impiegati statali per quanto attiene al computo del servizio militare (petiz. n. 72)
 
Annunzio: SALVETTI ROSELLA (Cuneo): Sulla pace attraverso il disarmo unilaterale dell'Europa e la riconversione dell'industria bellica (petiz. n. 79)
 
Annunzio: SALERNO ELISABETH (Basilea-Svizzera): Riforma del sistema pensionistico (petiz. n. 73)
 
Annunzio: SABALICH GIOVANNI (Camerino-Macerata): Sulla necessità che il Governo venga richiamato al dovere di intervenire presso la Santa Sede per esigere che le gerarchie ecclesiastiche si astengano dall'ingerenza nella sfera di sovranità dello Stato italiano, sull'attuazione della legge sull'interruzione volontaria della gravidanza (petiz. n. 83)
 
Annunzio: BERNARDI GIORGIO (Roma): Sulle esenzioni dal pagamento dei canoni per utenze telefoniche ed elettriche (petiz. n. 82)
 
Annunzio: LUCARELLI ALESSANDRO (Avezzano-L'Aquila): Norme per consentire alla parte di comparire nel processo senza il ministero di avvocato o procuratore legale (petiz. n. 80)
 
Annunzio: PEDROLLO VASCO (Verona): Riforma del sistema previdenziale (petiz. n. 77)
 
Annunzio: D'ALISERA SERENELLA (Roma): Provvedimento legislativo che consenta al coniuge ed ai figli della donna, cittadina italiana, di acquisire la medesima cittadinanza (petiz. n. 84)
 
Annunzio: LORENZINI MARICONTI DE BENEDETTI AGATA (Pavia): Sulla riforma dell'assetto retributivo-funzionale del personale statale e norme transitorie a tutela dei docenti in servizio al 1^ giugno 1977 (petiz. n. 76)
 
Annunzio: MANGANO STEFANO (Nettuno-Roma): Norme tendenti alla riparazione del danno causato al pubblico dipendente da misure punitive della pubblica amministrazione, rivelatesi illegittime (petiz. n. 78)
 
Annunzio: PAHOR SAMO (Trieste): Tutela delle minoranze linguistiche (petiz. n. 74)
 
Deferimento in sede referente: CONTU e GARZIA: Immissione in ruolo tramite concorso speciale dei presidi incaricati (1479)
 
Deferimento in sede referente: Norme per la repressione dell'evasione in materia di imposte sui redditi e sul valore aggiunto (1507)
 
Deferimento in sede referente: MASSARI e VIZZINI: Norme per la fabbricazione dei ciclomotori (1490)
 
Deferimento in sede referente: SANZA ed altri: Modifiche degli articoli 1 e 2 della legge 7 febbraio 1958, n. 88 concernenti l'unificazione dell'insegnamento dell'educazione fisica (1517)
 
Rinvio dell'esame: Contro il Deputato Felice BORGOGLIO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per i reati di cui agli articoli 81 e 328 del codice penale (omissione di atti di ufficio, continuata) ed agli articoli 81 e 361 del codice penale (omessa denuncia di reato da parte del pubblico ufficiale, continuata) (Doc. IV n. 25 )

interventi di: Francesco Loda, Mauro Mellini.
 
Esame: Contro il Deputato Edoardo SPERANZA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 525 del codice penale e 13 della legge 8 febbraio 1948, n. 47 (diffamazione a mezzo della stampa) (Doc. IV n. 20 ) (Negata)

interventi di:
 
Esame: Contro il Deputato Gianluigi MELEGA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 57 del codice penale, in relazione agli articoli 595, primo e terzo comma, 61, n. 10, del codice penale e 13 della legge 8 febbraio 1948, n. 47 (omissione del prescritto controllo del direttore responsabile su pubblicazioni periodiche, aggravata) (Doc. IV n. 15 ); Contro il Deputato Gianluigi MELEGA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 57 del codice penale, in relazione agli articoli 595, primo e terzo comma, e 13 della legge 8 febbraio 1948, n. 47 (omissione del prescritto controllo del direttore responsabile su pubblicazioni periodiche) (Doc. IV n. 16 ) (Negata)

interventi di: Gianluigi Melega, Mauro Mellini, Tommaso Perantuono.
 
Esame: Contro il Deputato Attilio ESPOSTO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per i reati di cui all'articolo 341 del codice penale (oltraggio a un pubblico ufficiale) e 651 del codice penale (rifiuto di indicazioni sulla propria identità personale) (Doc. IV n. 11 ) (Concessa)

interventi di: Attilio Esposto, Aldo Rizzo, Mauro Mellini.
 
Esame: Contro i Deputati Renato MASSARI e Enrico RIZZI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nel reato di cui all'articolo 69 del testo unico 5 febbraio 1948, n. 26, modificato dall'articolo 96 del decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361 (violazione delle norme per la elezione della Camera dei deputati) (Doc. IV n. 12 ) (Concessa)

interventi di: Francesco Loda, Salvatore Mannuzzu, Alessandro Reggiani, Mauro Mellini.
 
Esame: Contro il Deputato Domenico PINTO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 341, primo ed ultimo comma, del codice penale (oltraggio a un pubblico ufficiale) (Doc. IV n. 9 ) (Concessa)

interventi di: Salvatore Mannuzzu, Domenico Pinto.
 
Deferimento in sede referente: CONTU e GARZIA: Istituzione dell'Azienda dei mezzi meccanici e dei magazzini del porto di Porto Torres (1482)

interventi di:
 
Esame: Contro il Deputato Costantino BELLUSCIO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 328 del codice penale (omissione di atti di ufficio); nonché per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nel reato di cui agli articoli 81, secondo comma, 328 e 61, n. 2, del codice penale (abuso di ufficio in casi non preveduti specificamente dalla legge, continuato ed aggravato) (Doc. IV n. 17 ) (Concessa)

interventi di: Alessio Pasquini, Alessandro Reggiani, Angelo Armella.
 
Esame: Contro il Deputato Costantino BELLUSCIO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 328 del codice penale (omissione di atti di ufficio); nonché per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nel reato di cui agli articoli 81, secondo comma, 328 e 61, n. 2, del codice penale (abuso di ufficio in casi non preveduti specificamente dalla legge, continuato ed aggravato) (Doc. IV n. 17 ) (Negata)

interventi di:
 
Esame: Contro il Deputato Maria Adelaide AGLIETTA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 81, capoverso, 595, primo e secondo capoverso, e 61, n. 10, del codice penale (diffamazione aggravata continuata) (Doc. IV n. 10 ) (Negata)

interventi di: Salvatore Mannuzzu, Maria Adelaide Aglietta, Mauro Mellini.
 
Esame: Contro il Deputato Giuseppe BOTTA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nel reato di cui agli articoli 315, 61, n. 7, e 112 del codice penale (malversazione pluriaggravata e continuata a danno di privati); nonché nel reato di cui all'articolo 2621 del codice civile ed agli articoli 61, n. 2 e 112 del codice penale (false comunicazioni ed illegale ripartizione di utili, pluriaggravate) (Doc. IV n. 2 ) (Concessa)

interventi di: Manfredo Manfredi, Giuseppe Botta, Roberto Cicciomessere, Raffaele Valensise, Bruno Fracchia, Mario Pochetti, Maria Adelaide Aglietta, Mauro Mellini, Gerardo Bianco.
 
Deferimento in sede referente: AMODEO ed altri: Modifica dell'articolo 40 della legge 11 gennaio 1979, n. 12 concernente norme per l'ordinamento della professione di consulente del lavoro (1516)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CIANNAMEA ed altri: Norme per la semplificazione dei controlli, della giurisdizione contabile e dei procedimenti in materia di ricorsi per pensioni civili, militari e di guerra dinanzi la Corte dei conti (1341)

interventi di:
 
Rinvio dell'esame: Contro il Deputato Francesco QUATTRONE: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nei reati di cui agli articoli 328, 81, capoverso, e 61, n. 2, del codice penale (omissione di atti di ufficio continuata ed aggravata), agli articoli 479 e 61, n. 2, del codice penale (falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici, aggravata), agli articoli 323 e 81, capoverso, del codice penale (abuso di ufficio in casi non preveduti specificamente dalla legge); nonché per il reato di cui all'articolo 328 del codice penale (omissione di atti di ufficio) (Doc. IV n. 24 )

interventi di: Aldo Rizzo, Mauro Mellini, Maria Eletta Martini.
Cronologia
lunedì 14 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Cossiga presenta il Governo alle Camere e ne illustra le linee programmatiche.

martedì 15 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Bartolomei (DC), Cipellini (PSI), Gualtieri (PRI), Brugger (Misto) e Fosson (Misto) è approvata, con 178 voti favorevoli e 127 contrari.

giovedì 17 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Gerardo Bianco (DC), Labriola (PSI) e Mammì (PRI) è approvata con 335 voti favorevoli e 271 contrari.