Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IV Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
II Commissione Affari della Presidenza del Consiglio - affari interni e di culto - enti pubblici
Seduta di martedì 15 dicembre 1964
resoconto stenografico
 
Discussione: FERRI e BERTINELLI: Concessione di un contributo annuo di cento milioni a favore della Società Umanitaria Fondazione P.M. Loria (1643)

interventi di: Crescenzo Mazza, Antonio Greppi, Oscar Luigi Scalfaro, Antonio Greppi.
 
Discussione: Nuova assegnazione di fondi all'Istituto Centrale di Statistica per fronteggiare le maggiori spese connesse con l'esecuzione del X censimento generale della popolazione e del IV censimento generale dell'industria e commercio (1851)

interventi di: Angelo Salizzoni, Angelo Salizzoni, Antonio Greppi, Ermanno Dossetti, Oscar Luigi Scalfaro, Ermanno Dossetti, Oscar Luigi Scalfaro.
Cronologia
giovedì 10 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Martin Luther King, leader non violento del movimento antisegregazionista americano riceve il Premio Nobel per la pace.

martedì 15 dicembre
  • Politica, cultura e società
    Il San Marco 1, primo satellite italiano, viene lanciato in orbita dal poligono statunitense di Wallops Island, in Virginia.

  • Politica, cultura e società
    Il San Marco 1, primo satellite italiano, viene lanciato in orbita dal poligono statunitense di Wallops Island, in Virginia.

mercoledì 16 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento in seduta comune, integrato dai delegati delle Regioni a Statuto speciale, si riunisce per eleggere il nuovo Capo dello Stato. Al primo scrutinio il candidato ufficiale della DC Giovanni Leone ottiene 319 voti. Fanfani, in polemica con la candidatura ufficiale del suo partito, avanza la propria, sulla quale si concentrano i voti della sinistra democristiana, dei socialisti, del PSIUP e di alcuni parlamentari del MSI. Al quarto scrutinio Fanfani ottiene 117 voti, mentre Leone scende a 290.

    Giovanni Leone