Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

X Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
XII Commissione (Affari sociali)
Seduta di mercoledì 15 febbraio 1989
resoconto stenografico
 
Discussione: Modifiche ed integrazioni alla legge 18 dicembre 1973, n. 854, concernente modalità di erogazione degli assegni, delle pensioni ed indennità di accompagnamento a favore dei sordomuti, dei ciechi civili e dei mutilati ed invalidi civili (3133)

interventi di: Saverio d'Aquino, Mario Perani, Lino Armellin, Carlo d'Amato, Vanda Dignani Grimaldi, Giorgio Bogi.
Cronologia
martedì 14 febbraio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    L'ayatollah Khomeini condanna a morte lo scrittore anglo-indiano Salman Rushdie autore di un libro, The satanic verses, giudicato blasfemo e offensivo per l'islam. La pronuncia della fatwa provoca una crisi nei rapporti diplomatici con i Paesi occidentali.

mercoledì 15 febbraio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Viene completato il ritiro delle truppe sovietiche in Afghanistan.

  • Politica, cultura e società
    La minoranza che fa capo a Pierluigi Romita e a Pietro Longo lascia il PSDI e dà vita al Movimento per l'unità e la democrazia socialista (UDS), con lo scopo dichiarato di arrivare all'unificazione col PSI.

  • Parlamento e istituzioni
    La Camera, con 379 voti favorevoli, 2 astenuti e nessun contrario, approva il disegno di legge Norme generali sulla partecipazione dell'Italia al processo normativo comunitario e sulle procedure di esecuzione degli obblighi comunitari (A.C. 3359), che il Senato approverà in via definitiva il 1° marzo 1989 (legge 9 marzo 1989, n. 86) (Legge La Pergola).

mercoledì 22 febbraio
  • Politica, cultura e società
    A Roma, il XVIII Congresso della DC elegge segretario del partito Arnaldo Forlani, che succede a Ciriaco De Mita. Quest'ultimo viene eletto presidente del Consiglio nazionale in sostituzione dello stesso Forlani.