Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

XV Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
I COMMISSIONE (AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI)
Seduta di martedì 15 gennaio 2008
bollettino bollettino
 
Legge comunitaria. C. 3062-A Governo (Parere all'Assemblea)

interventi di: Marco Boato, Francesco Adenti.
 
Ratifica Accordo Italia-Svizzera sul regime fiscale dei pedaggi per il traforo del Gran San Bernardo. C. 3094 Governo (Parere all'Assemblea)

interventi di: Marco Boato, Mercedes Lourdes Frias.
 
Ratifica ed esecuzione dei Protocolli di attuazione della Convenzione internazionale per la protezione delle Alpi, con annessi, fatta a Salisburgo il 7 novembre 1991. C. 2861 Governo (Parere all'Assemblea)

interventi di: Marco Boato, Mercedes Lourdes Frias.
 
Ratifica Accordo Italia-Bulgaria sul trasferimento delle persone da espellere o accompagnare al confine. C. 3095 Governo (Parere all'Assemblea)

interventi di: Mercedes Lourdes Frias.
 
Ratifica del Trattato Italia-Cile per l'assistenza giudiziaria in materia penale. C. 3022 Governo (Parere all'Assemblea)

interventi di: Mercedes Lourdes Frias.
Cronologia
martedì 8 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Per l'aggravarsi dell'emergenza rifiuti in Campania e dei disordini scoppiati a seguito della riapertura della discarica di Pianura, vicino Napoli, il Governo invia i militari del Genio; nomina l'ex-capo della polizia Giovanni De Gennaro commissario per l'emergenza e vara un piano che prevede nuovi termovalorizzatori.

martedì 15 gennaio
  • Politica, cultura e società
    In seguito a proteste da parte di docenti e studenti, il Papa Benedetto XVI rinuncia a tenere il discorso di apertura dell'anno accademico all'università La Sapienza di Roma.

mercoledì 16 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Ministro della giustizia Mastella, intervenendo alla Camera per rendere comunicazioni sull'amministrazione della giustizia, annuncia le proprie dimissioni a seguito della diffusione da parte della stampa di notizie relative ad una vicenda giudiziaria che vede coinvolta sua moglie.