Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

XI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 15 luglio 1993
resoconto stenografico
 
Conversione in legge del decreto-legge 20 maggio 1993, n. 154, recante disposizioni interpretative del decreto-legge 19 dicembre 1992, n. 487, convertito,con modificazioni, dalla legge 17 febbraio 1993, n. 33, recante soppressione dell'EFIM (S. 1254) (2872)

interventi di: Pasquale Diglio, Carlo Tassi, Enzo Balocchi.
 
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 maggio 1993,n. 158, recante interventi a favore delle aziende agricole danneggiate dall'infezione di afta epizootica (approvato dal Senato) (S. 1258) (2877)

interventi di: Pasquale Diglio, Stefano Aimone Prina, Raffaele Valensise, Marte Ferrari, Domenico Comino, Giuseppe Torchio.
 
Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sul brevetto comunitario, della Convenzione sul brevetto europeo per il mercato comune e relativo regolamento di esecuzione, con quattro protocolli annessi, dichiarazione, atto finale, fatto a Lussemburgo il 15 dicembre 1989 (S. 738) (approvato dal Senato) (2241)

interventi di: Laura Fincato Grigoletto, Franco Foschi, Marte Ferrari.
 
Discussione della relazione della giunta per le autorizzazione a procedere sulla insindacabilità di opinioni espresse dall'onorevole Francesco Rutelli (doc. XVI, n. 15) (In data 15 luglio 1993 dichiarata insindacabilità)(Doc. XVI n. 15)

interventi di: Antonio Bargone.
 
Per il sollecito svolgimento di interrogazioni sull'incompatibilità tra giuramento massonico e giuramento di fedeltà allo Stato, sull'incompatibilità tra il"giuramento di Pontida" e giuramento allo Stato prestato dai sindaci del la lega nord e sugli omessi controlli della Guardia di finanza su alcuni grandi gruppi industriali e cooperative

interventi di: Carlo Tassi, Silvano Labriola.
 
Per il sollecito svolgimento di un'interrogazione sull'anacronistica presenza nello statuto dell'ONU di una clausola che fa riferimento a "potenze nemiche"

interventi di: Guido Lo Porto, Silvano Labriola.
 
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 3 maggio 1995,n. 154, recante ulteriori interventi in favore delle zone alluvionate negli anni 1993-1994 (approvato dal Senato) (S. 1657) (2719)

interventi di: Laura Fincato Grigoletto, Franco Barberi, Franco Foschi, Marte Ferrari, Carlo Tassi, Oreste Rossi, Flavio Devetag, Beppe Pisanu, Maura Camoirano, Angelo Muzio, Raffaele Costa.
 
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

interventi di: Luigi Mombelli, Gaetano Vairo.
 
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

interventi di: Gaetano Vairo.
 
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

interventi di: Milziade Caprili, Raffaele Valensise, Bruno Matteja, Silvano Labriola.
 
Missioni

interventi di: Silvano Labriola, Franco Piro.
 
Missioni (Alla ripresa pomeridiana)

interventi di: Silvano Labriola, Chicco Crippa.
 
Preavviso di votazioni elettroniche

interventi di: Edo Ronchi, Silvano Labriola.
 
Audizione del sottosegretario di Stato per la salute, Antonio Gaglione, sull'ordinanza del 12 dicembre 2006 del Ministero della salute «Tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione dei cani»

interventi di: Antonio Bargone.
 
Indagine conoscitiva sul sistema di produzione ortofrutticolo nel Mezzogiorno.; Audizione del Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, on. Paolo De Castro

interventi di: Enzo Balocchi.
 
5-00596 Misuraca: Condono previdenziale agricolo

interventi di: Enzo Balocchi.
 
ATTI COMUNITARI : Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 97/67/CE relativa al pieno completamento del mercato interno dei servizi postali comunitari COM(2006)594 def. (Parere alla IX Commissione)

interventi di: Ferdinando Margutti.
 
Audizione di Ida Collu, Presidente dell'Ente Nazionale per la protezione e l'assistenza dei Sordi, sul Contratto di servizio tra RAI e Ministero delle comunicazioni per il triennio 2007-2009

interventi di: Nicola Colaianni, Giuseppe Fortunato, Gaetano Vairo, Gianmarco Mancini, Vittorio Sgarbi.
 
Audizione di Alessandro Signetto e Marco Visalberghi, rispettivamente Presidente e Vice Presidente dell'Associazione Documentaristi Italiani, sul Contratto di servizio tra RAI e Ministero delle comunicazioni per il triennio 2007-2009

interventi di: Gaetano Vairo.
 
Audizione dei rappresentanti delle associazioni degli imprenditori delle ditte mandanti sul commissariamento dell'Enasarco

interventi di: Marte Ferrari, Marco Cellai, Michele Viscardi.
 
Sull'ammissibilità di emendamenti, nell'ambito dell'esame articolo unico - A.C. 2112

interventi di: Augusto Battaglia, Silvano Labriola.
 
Rinvio interpellanza urgente Leone n. 2-00341

interventi di: Antonio Pizzinato, Silvano Labriola.
 
Comunicazione della Commissione al Consiglio, al Parlamento europeo, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni: Strategia politica annuale per il 2008 COM(2007) 65 def.

interventi di: Mario Clemente Mastella.
 
Variazioni nella composizione della Sottocommissione

interventi di: Stefano Aimone Prina, Raffaele Valensise, Silvano Labriola.
 
Per fatto personale

interventi di: Franco Ciliberti, Silvano Labriola, Vittorio Sgarbi.
 
Sull'ordine dei lavori

interventi di: Antonio Bargone, Gaetano Vairo, Fabio Dosi.
 
Sull'ordine dei lavori

interventi di: Silvano Labriola.
 
Sui lavori della Commissione

interventi di: Fabio Dosi, Silvano Labriola.
 
Elezione del Presidente

interventi di: Carlo Tassi, Silvano Labriola.
Cronologia
martedì 6 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 311 voti a favore e 113 contro, l'articolo unico del disegno di legge A.C. 2695 di conversione del decreto-legge 22 maggio 1993, n. 155, recante misure urgenti per la finanza pubblica, su cui il Governo aveva posto la questione di fiducia.

giovedì 15 luglio
  • Politica, cultura e società
    L'ex presidente dell'ENI, Gabriele Cagliari, si toglie la vita a Milano nel carcere di San Vittore, dove è detenuto per corruzione e violazione della legge sul finanziamento dei partiti.

venerdì 23 luglio
  • Politica, cultura e società
    Si toglie la vita a Milano l'ex leader del gruppo Ferruzzi, Raul Gardini.