Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2018, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
VIII Commissione Istruzione e belle arti
Seduta di giovedì 15 maggio 1975
resoconto stenografico
 
Discussione: Aumento del contributo annuo a favore dell'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia, con sede in Milano (3217)

interventi di: Alberto Spigaroli, Renato Ballardini, Michelangelo dall'Armellina, Carlo Buzzi, Marino Raicich, Franco Castiglione, Vittorio Cervone, Francesco Rausa, Renato Ballardini, Michelangelo dall'Armellina, Carlo Buzzi, Alberto Bemporad, Marino Raicich, Gabriele Giannantoni, Antonio Enrico Canepa, Carlo Buzzi.
Cronologia
mercoledì 30 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Saigon, capitale del Vietnam del sud, è conquistata dai vietcong. Le forze americane lasciano la città poco prima dell'occupazione del palazzo presidenziale.

giovedì 15 maggio
  • Politica, cultura e società
    Massimo De Carolis, democristiano e membro del consiglio comunale di Milano, è ferito alle gambe da un gruppo delle Brigate rosse, che penetra nel suo studio e lo sottopone ad un "processo proletario".

mercoledì 21 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Le commissioni riunite Interni e Giustizia della Camera approvano il disegno di legge Disposizioni a tutela dell'ordine pubblico (A.C.3659-B), approvato dal Senato il 16 maggio (legge 22 maggio 1975, n. 152, “legge Reale”).