Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di lunedì 15 ottobre 1979
resoconto stenografico
 
Annunzio: ZANONE ed altri: Norme per il rilancio del settore industriale (718)
 
Annunzio: Contro il Deputato Attilio ESPOSTO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per i reati di cui all'articolo 341 del codice penale (oltraggio a un pubblico ufficiale) e 651 del codice penale (rifiuto di indicazioni sulla propria identità personale) (Doc. IV n. 11 )
 
Svolgimento: AGLIETTA MARIA ADELAIDE: Sulla riforma del Corpo degli agenti di custodia (interp. n. 14)

interventi di: Raffaele Costa, Marco Pannella, Maria Adelaide Aglietta.
 
Svolgimento: VALENSISE: Sul comportamento del presidente della corte d'appello di Venezia nel corso del processo per la strage di Peteano (interp. n. 16)

interventi di: Raffaele Costa, Raffaele Valensise.
 
Annunzio: BOZZI ed altri: Normalizzazione della carriera dei sottoufficiali del Corpo delle guardie di pubblica sicurezza iscritti al ruolo separato e limitato (720)

interventi di:
 
Annunzio: BROCCA ed altri: Modifica dell'articolo 83 del decreto del Presidente della Repubblica 31 maggio 1974, n. 417, recante norme sulla valutazione del servizio prestato nella scuola in caso di passaggio ad altro ruolo (719)

interventi di:
 
Annunzio: BOZZI e STERPA: Riconoscimento del servizio prestato presso i doposcuola nelle scuole elementari statali (717)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GARGANI: Norme per una uniforme attribuzione del trattamento pensionistico di quiescenza al personale che viene iscritto a enti diversi in dipendenza del trasferimento per soppressione di enti pubblici o privati e per trasformazione di enti ospedalieri privati in enti ospedalieri pubblici (322)

interventi di:
 
Svolgimento: ACCAME: Sui danni provocati dalla alluvione nella zona di Sestri Levante (Genova) (interr. n. 428); BIONDI (interr. n. 492); GAMBOLATO (interr. n. 444)

interventi di: Raffaele Costa, Pietro Gambolato, Alfredo Biondi.
 
Svolgimento: BIONDI: Sulla riforma del corpo degli agenti di custodia (interr. n. 268); FRANCHI (interr. n. 556); SPAGNOLI (interr. n. 80); TESSARI ALESSANDRO (interr. n. 557)

interventi di: Raffaele Costa, Francesco Giulio Baghino, Alfonso Gianni, Maria Teresa Granati Caruso, Alessandro Tessari, Alfredo Biondi.
 
Annunzio: Misure finanziarie straordinarie per il potenziamento e l'ammodernamento tecnologico dei servizi per la tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica (726)

interventi di:
 
Annunzio: Cessione a titolo gratuito dallo Stato al comune di Roma della tenuta di Monte Antenne in Roma con la contigua area di villa Savoia e cessione a titolo gratuito dal comune di Roma allo Stato di una contigua area di proprietà comunale (721)

interventi di:
 
Inversione dell'ordine del giorno: Seduta del 15 ottobre 1979

interventi di: Raffaele Costa, Francesco Giulio Baghino, Marco Pannella, Pietro Gambolato, Ines Boffardi, Pier Luigi Romita.
 
Annunzio: Attribuzione della qualifica di ufficiale di polizia giudiziaria agli appuntati del Corpo della guardia di finanza, comandanti delle brigate e dei distaccamenti ed agli appuntati del Corpo delle guardie di pubblica sicurezza incaricati del comando dei posti di polizia in provincia o dei posti e dei distaccamenti delle specialità del Corpo stesso (722)

interventi di:
 
Sollecito della discussione: Sulla revisione del Concordato

interventi di: Pier Luigi Romita, Mauro Mellini.
 
Trasmissione dal Senato: S. 245: Norme sulla liquidazione a stralcio delle quote inesigibili e sulla concessione di tolleranza agli agenti della riscossione (727)

interventi di:
 
Annunzio: LA TORRE: Per l'adozione di provvedimenti volti a prevenire ed a reprimere le attività criminali della mafia (moz. n. 26)

interventi di:
 
Annunzio: Modifiche alla legge 13 luglio 1965, n. 882, sull'ordinamento della banda della Guardia di finanza (723)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DI GIULIO ed altri: Istituzione del Corpo civile di polizia della Repubblica italiana (559)

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa della copia del verbale della seduta del 24 settembre 1979 del comitato per l'attuazione della legge 16 giugno 1977, n. 372, sullo ammodernamento degli armamenti, materiali, apparecchiature e mezzi dell'esercito

interventi di:
 
Sollecito dello svolgimento: Sui licenziamenti alla FIAT

interventi di: Raffaele Costa, Francesco Giulio Baghino, Roberto Cicciomessere, Pier Luigi Romita, Marco Boato, Francesco De Cataldo.
 
Annunzio: Disciplina dei servizi a pagamento eseguiti dal personale civile e militare di Pubblica Sicurezza e dai militari dell'Arma dei Carabinieri (725)

interventi di:
 
Svolgimento: BAGHINO: Sui danni provocati dall'alluvione nella zona di Sestri Levante (Genova) (interp. n. 74); BOFFARDI INES (interp. n. 81)

interventi di: Raffaele Costa, Francesco Giulio Baghino, Ines Boffardi.
 
Annunzio: Modifica dell'articolo 10 della legge 20 dicembre 1966, n. 1116, concernente modifiche agli ordinamenti del personale di Pubblica Sicurezza (724)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GARGANI: Integrazioni alla disciplina dei vice pretori onorari di cui all'articolo 101 dell'ordinamento giudiziario approvato con il regio decreto 30 gennaio 1941, n. 12 (357)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GARGANI: Istituzione della Corte di appello autonoma di Salerno (326)

interventi di:
Cronologia
giovedì 11 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento in seduta comune elegge al primo scrutinio Adolfo Di Maio componente del Consiglio superiore della magistratura.

domenica 4 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Un gruppo di studenti seguaci di Khomeini occupa l'ambasciata statunitense a Teheran, prendendo in ostaggio i 55 membri del corpo diplomatico statunitense. 13 ostaggi vengono liberati dopo qualche giorno. Il sequestro dura oltre un anno.