Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

III Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
X Commissione Trasporti - poste e telecomunicazioni - marina mercantile
Seduta di mercoledì 16 dicembre 1959
resoconto stenografico
 
Discussione: S. 728: Modificazione degli articoli 112 e 122 del Codice postale e delle telecomunicazioni (1716) (Approvato dalla VII Commissione permanente del Senato)

interventi di: Antonio Romano, Alessandro Canestrari, Bernardo Mattarella.
 
Discussione: S. 708: Aumento da 10 miliardi di lire a 15 miliardi di lire del contributo straordinario dell'Erario alle ferrovie dello Stato per il Fondo pensioni e sussidi di cui alla legge 10 ottobre 1950, n. 907 (1745) (Approvato dalla VII Commissione permanente del Senato)

interventi di: Augusto Fanelli, Luigi Polano, Alessandro Canestrari, Giuseppe Terragni, Bernardo Mattarella, Ruggero Lombardi, Renato Degli Esposti.
 
Discussione: S. 574: Risoluzione consensuale della concessione della ferrovia Novara-Biella ed inclusione della linea nella rete statale, nonché modificazioni alla legge 30 aprile 1959, n. 286 (476-B) (Modificato dalla VII Commissione permanente del Senato)

interventi di: Augusto Fanelli, Bernardo Mattarella, Luigi Frunzio, Remo Sammartino, Giuseppe Bogoni, Ugo Marchesi.
Cronologia
giovedì 10 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Salvatore Quasimodo è insignito del premio Nobel per la letteratura. Emilio Segré è insignito del premio Nobel per la fisica.

lunedì 4 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Viene firmata a Stoccolma la convenzione sull'Accordo europeo di libero scambio (EFTA) sottoscritto da Austria, Danimarca, Norvegia, Portogallo, Svezia, Svizzera e Regno Unito.