Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 16 febbraio 1982
resoconto stenografico
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato della richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina del presidente dell'Istituto sperimentale per il vetro in Murano-Venezia per il 1982-1984
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 1647: Norme per la stabilizzazione del personale precario del Ministero delle finanze e per il potenziamento delle Conservatorie dei registri immobiliari (2796-B)
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI (Esercizi 1972, 1973, 1974, 1975, 1976, 1977, 1978, 1979 e 1980) (Doc. XV n. 86 (1972-1980))
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Presidente del Consiglio dei ministri dello schema di decreto delegato sulle istituzioni di ruoli del personale della polizia di Stato
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 758: Disposizioni in materia di trattamento tributario delle somme corrisposte a titolo di borsa di studio o di assegno, premio o sussidio per fini di studio o di addestramento professionale (3166)
 
Deferimento in sede referente: BANDIERA: Istituzione del Consiglio della magistratura militare (3073)
 
Deferimento in sede referente: PASTORE ed altri: Norme di indirizzo alle regioni in tema di prevenzione e cura delle nefropatie croniche e norme per favorire l'inserimento dei nefropatici nella scuola e nel lavoro (3047)
 
Deferimento in sede referente: MARABINI ed altri: Nuove norme in materia di erogazione di provvidenze da parte dell'Istituto per lo sviluppo economico dell'Appennino (ISEA) per contributi in conto interessi su operazioni di piccolo credito turistico alle zone montane dell'Appennino centro-settentrionale (3125)
 
Deferimento in sede referente: GRIPPO ed altri: Adeguamento del trattamento dei professori universitari al trattamento dei dirigenti generali di livello A della Amministrazione dello Stato (3087)
 
Deferimento in sede referente: S. 959: Modifiche ed integrazioni all'articolo 15 della legge 28 gennaio 1977, n. 10, recante sanzioni amministrative in materia edilizia ed urbanistica. Disciplina e recupero delle opere abusive realizzate prima dell'entrata in vigore della medesima legge (3135)
 
Discussione: Conversione in legge del decreto-legge 22 dicembre 1981, n. 807, concernente autorizzazione della GEPI S.p.a. ad intervenire nel settore dell'elettronica dei beni di consumo e della connessa componentistica (3062)

interventi di: Francesco Rebecchini, Francesco Roccella, Maurizio Sacconi, Francesco Merloni, Vito Napoli, Domenico Pinto, Mario Catalano, Emilio Pugno, Emma Bonino, Maria Eletta Martini, Nilde Iotti.
 
Deferimento in sede referente: ANDÒ ed altri: Modifiche degli articoli 55 e 56 del codice di procedura civile (3114)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: EBNER ed altri: Norme in favore delle giovani coppie (3124)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 1445: Cessione a titolo gratuito all'Istituto autonomo per le case popolari della provincia di Roma delle aree di proprietà dello Stato site nel comune di Guidonia Montecelio utilizzate per la costruzione di fabbricati per abitazione (3167)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BELLUSCIO: Modifica dell'articolo 64 della legge 1° aprile 1981, n. 121, concernente nuovo ordinamento dell'Amministrazione della pubblica sicurezza (3089)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: REGGIANI ed altri: Norme concernenti riscatti in materia pensionistica (3122)

interventi di:
 
Sull'ordine dei lavori

interventi di: Abdon Alinovi.
Cronologia
venerdì 29 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica rinvia alle Camere (Doc. I n. 4) per una nuova deliberazione il disegno di legge: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione fra la Repubblica italiana e la Repubblica greca sulla protezione dell'ambiente marino del Mar Ionio e delle sue zone costiere, firmato a Roma il 6 marzo 1979 (A.C. n. 1969).

martedì 2 marzo
  • Politica, cultura e società
    La Corte d'Assise d'appello di Brescia assolve tutti gli imputati per la strage di piazza della Loggia, avvenuta il 28 maggio del 1974.