Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
VIII Commissione Istruzione e belle arti
Seduta di giovedì 17 aprile 1975
resoconto stenografico
 
Discussione: Norme relative al funzionamento della Biblioteca nazionale centrale "Vittorio Emanuele II" di Roma (3555)

interventi di: Giovanni Spadolini, Aldo Masullo, Renato Ballardini, Marino Raicich, Antonio Enrico Canepa.
 
Discussione: S. 1714: Concessione di un contributo annuo di lire 50 milioni a favore dell'Istituto per lo studio della società contemporanea (ISSOCO) (302-B) (Già approvata dalla Camera e modificata dal Senato)

interventi di: Giovanni Spadolini, Luigi Borghi, Franco Castiglione, Aldo Masullo, Pierantonino Berte', Renato Ballardini, Alberto Bemporad, Marino Raicich, Alessandro Giordano, Luigi Caiazza.
Cronologia
mercoledì 16 aprile
  • Politica, cultura e società
    Al termine di una manifestazione a Milano lo studente Claudio Varalli è ucciso da un militante di Avanguardia nazionale. Giannino Zibecchi, militante del Coordinamento dei comitati antifascisti, muore il successivo 17 aprile investito da un camion dei carabinieri a Milano, durante una manifestazione di protesta seguita alla morte di Varalli.

martedì 22 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    La commissione Giustizia della Camera approva le proposte di legge recanti Riforma del diritto di famiglia (A.C. 23-68-76-145-B, approvate dal Senato il 25 febbraio (legge 19 maggio 1975, n. 151).